fbpx
Apertura Regioni ed Enti Locali

Viabilità e misure di sicurezza per le tappe agrigentine del 103esimo Giro d’Italia: vertice con il Prefetto

Si è svolto in ieri mattina presso la sede del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Agrigento una riunione del Comitato Operativo per la Viabilità, presieduta dal Prefetto Maria Rita Cocciufa concernente la pianificazione delle misure di sicurezza in materia di viabilità per le tappe agrigentine del 103esimo Giro d’Italia e del secondo Giro E-bike del prossimo 4 ottobre.
Alla riunione hanno partecipato il Questore, il Comandante Provinciale dell’Arma dei Carabinieri, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, il Comandante Provinciale dei Vigili del Fuoco, il Comandante della locale Sezione della Polizia Stradale, qualificati rappresentanti dell’Azienda Sanitaria Provinciale, del Servizio Sues 118, della Croce Rossa, della Protezione Civile Regionale e Provinciale, dell’Anas, dei Comuni di Agrigento e di Porto Empedocle e in videoconferenza i Responsabili di Rcs Sport Spa, nonché organizzatori dell’evento.

La tappa del Giro d’Italia – con partenza da Alcamo in provincia di Trapani e arrivo previsto ad Agrigento nel pomeriggio di domenica 4 ottobre in Piazza Vittorio Emanuele – attraverserà la parte occidentale della provincia, percorrendo in particolare la strada statale n.115 nel tratto compreso tra Menfi e Agrigento. E’ previsto il transito della carovana nel centro abitato dei Comuni di Porto Empedocle e del Capoluogo, passando anche per la Valle dei Templi.

E’ altresì previsto lo svolgimento di una tappa del Giro di E-bike con partenza da Caltanissetta e arrivo previsto ad Agrigento.
Il Prefetto – nel fare riferimento alla concomitanza dell’evento con le consultazioni elettorali amministrative di domenica 4 e lunedì 5 ottobre e alla necessaria osservanza delle norme in materia di contenimento e gestione dell’emergenza sanitaria in atto – ha ribadito che non è prevista la partecipazione del pubblico alla manifestazione.
Particolare attenzione è stata rivolta dal Prefetto – e condivisa da tutti gli intervenuti – alla necessità di garantire l’ordinato svolgimento della competizione, con particolare riguardo al presidio dei numerosi accessi privati e intersezioni presenti lungo il percorso, attività che sarà garantita da personale delle Forze dell’Ordine, col supporto delle Polizie Locali, dalle organizzazioni di volontariato e da operatori dell’Anas. E’ attualmente in corso di ultimazione il lavoro di ripavimentazione di alcuni tratti della statale 115 e di segnalazione dei cantieri non rimovibili che determineranno dei restringimenti di carreggiata in alcuni tratti del percorso.

L’analisi delle diverse tematiche affrontate nel corso della riunione odierna sarà ulteriormente approfondita, anche tenendo conto dei piani di sicurezza in via di ultimazione, nel corso di successive riunione del medesimo Comitato Operativo per la Viabilità e del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.