fbpx
Regioni ed Enti Locali

“Un regalo di Natale per l’ambiente”: mattinata ecologica alla foce del fiume Platani

Martedì 22/12/2020 alle ore 9:00, l’Amministrazione Comunale di Ribera parteciperà all’iniziativa “Un regalo di Natale per l’ambiente”, mattinata ecologica presso la Foce del Fiume Platani proposta dall’Organizzazione di Tutela Ambientale Marevivo Sicilia.
Insieme ai volontari di Marevivo, si procederà alla raccolta dei rifiuti che, nel corso degli ultimi mesi e dopo le forti piogge, il mare ha purtroppo depositato lungo la costa che da Borgo Bonsignore arriva alla Foce del Fiume Platani, uno dei luoghi più suggestivi e incontaminati del nostro territorio.

“In attesa di tempi migliori – afferma l’assessore comunale Emanuele Macaluso -, quando sarà finalmente possibile accogliere i tanti turisti che ogni anno scelgono il nostro territorio per trascorrere le proprie vacanze, accogliamo con grande entusiasmo l’iniziativa promossa da Marevivo Sicilia e ci prepariamo iniziando già adesso con le operazioni di pulizia delle spiagge, facendo inoltre un regalo all’ambiente e a noi stessi, nella speranza di coinvolgere quanti più volontari possibile e di rendere sempre più frequenti iniziative come questa. Invito tutte le associazioni e i concittadini a partecipare per una mattinata da trascorrere insieme, nel rispetto delle normative anti-contagio da COVID-19, all’insegna del rispetto dell’ambiente e svolgendo attività fisica immersi nella natura”.

Il Comune di Ribera è inoltre già partner, insieme a Marevivo Sicilia, nell’ambizioso progetto Halykòs – Prevenzione ambientale e valorizzazione della foce del Fiume Platani, ovvero l’installazione di una barriera blocca plastica realizzata con il sostegno della Fondazione CON IL SUD. La barriera, installata lo scorso 18 febbraio, ha già raccolto più di 400 kg di rifiuti in plastica trascinati dalla corrente del fiume verso il mare. I volontari di Marevivo effettuano la raccolta, che viene poi differenziata e ritirata in loco da Riberambiente per essere successivamente conferita presso i centri di smaltimento preposti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.