fbpx
Regioni ed Enti Locali

Le Vie dei Tesori, Sciacca ancora protagonista

“La cultura muove, stimola, rigenera, ripaga, unisce. Lo confermano i risultati per Sciacca e per tutte le città partecipanti al festival Le vie dei tesori, in un periodo storico di forti limitazioni sanitarie e di presenze contingentate”. Lo affermano il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino commentando con soddisfazione il bilancio complessivo dell’evento che si è svolto alla fine dello scorso anno.

“Le Vie dei Tesori – riferisce l’organizzazione – è riuscito a mettere insieme un patrimonio – oggi ancora più prezioso – di oltre 120 mila presenze in quasi due mesi di festival (da metà settembre ai primi di novembre), in quindici tra città e borghi, con un indice di gradimento del 91 per cento e una ricaduta sul territorio di oltre 2 milioni e 330 mila euro”. Sciacca ha registrato 2316 visitatori con una ricaduta economica stimata in 44.780 euro.

La città ha aperto i suoi laboratori di ceramica, di corallo, di cartapesta e i visitatori hanno amato il panorama dall’alto della Chiesa del Carmine e dalla torre campanaria della chiesa San Michele, oltre ai giardini segreti di Palazzo Lazzarini. La città di Sciacca, ancora protagonista, ha raccontato la bellezza di dieci luoghi del proprio immenso patrimonio storico, culturale e artistico. Ai luoghi già citati vanno aggiunti: l’Archivio Storico, la Chiesa del Collegio, la Chiesa della Madunnuzza, la Chiesa di Sant’Onofrio, il Circolo Garibaldi (ex Palazzo di Città), la Galleria Fazello, il Palazzo Graffeo con momenti anche di animazione teatrale e passeggiate fuori città in aree archeologiche e in città alla riscoperta di quartieri antichi ed elementi di pregio.

Il sindaco Francesca Valenti e l’assessore alla Cultura Gisella Mondino ringraziano le associazioni, i club service, quanti hanno contribuito all’organizzazione e alla stesura del programma degli eventi.

Tra le città partecipanti all’edizione 2020 de Le Vie dei tesori: Palermo, Catania, Ragusa, Caltanissetta, Scicli, Marsala, Noto, Morreale, Bagheria, Mazara del Vallo, Naro, Sambuca di Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.