fbpx
Regioni ed Enti Locali Spalla

Sicilia, da domani si passa alla “zona arancione”: ecco cosa è previsto fare

La Sicilia entra in “zona arancione”. Da domani, lunedì 1 febbraio e fino al prossimo giorno 15 saranno così attenuate le misure restrittive anti-Covid per l’isola dopo i 15 giorni trascorsi in emergenza.

Ma quali sono le principali novità? In particolare, all’interno del proprio comune ci si potrà spostare senza nessuna restrizione dalle ore 5 e fino alle ore 22, mentre non si potrà uscire dal proprio comune se non per particolari esigenze (lavoro, salute o necessità). Misura quest’ultima che non riguarda i comuni sotto i 5 mila abitanti dove ci si potrà spostare entro 30 km ma senza andare in comune capoluogo.

Si potrà anche andare a fare visita ad amici e parenti una sola volta al giorno, nel proprio Comune (tra le 5 e le 22), ma solo in 2 persone oltre ai conviventi non autosufficienti o minori di 14 anni.

Chiusi i centri commerciali nel weekend, nei giorni festivi e prefestivi. Restano aperti al loro interno farmacie, parafarmacie, presidi sanitari, punti vendita di generi alimentari, tabaccherie, edicole, librerie e vivai
Chiusi bar e ristoranti: consentito l’asporto dei bar fino alle 18 e dei ristoranti fino alle 22, con divieto di consumare cibi e bevande in strade o parchi dalle 18 alle 5. E’ invece sempre consentita la consegna a domicilio.

I negozi potranno essere aperti fino alle 22, mentre saranno aperti anche i parrucchieri e i centri estetici.

Chiusi musei, mostre, teatri, cinema, palestre e piscine.

Università aperte o chiuse su decisione autonoma del singolo ateneo, a seconda dell’andamento dell’epidemia.
Riempimento massimo al 50% dei mezzi di trasporto pubblico
Sospese attività di sale scommesse, bingo, sale giochi e slot machine, anche in bar e tabaccherie.

Per ciò che concerne il ritorno in classe degli alunni delle scuole medie superiori, contrariamente a quanto era stato annunciato, lunedì primo febbraio non rientrano in classe gli studenti delle medie superiori, ma il successivo lunedì 8.

La decisione è stata adottata per dare una settimana in più ai presidi per approntare quanto necessario per il rientro in classe in sicurezza dei liceali.

Da lunedì 1 febbraio sarà riattivata la didattica in presenza al 100 per cento anche per gli alunni di seconda e terza media (scuole secondarie di primo grado) che fino allo scadere della zona rossa hanno operato in Dad. Per le le scuole superiori (secondarie di secondo grado), da lunedì 8 febbraio, saranno ammessi alla didattica in presenza il 50 per cento degli studenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.