fbpx
Intrattenimento, cinema e Tv

8 film dove la Sicilia è protagonista

Sono moltissime le pellicole che nel corso degli anni hanno saputo raccontare la Sicilia in ogni sua sfumatura. La celebre isola italiana infatti è stata spesso protagonista sul grande schermo con film capolavoro che sono entrati nella storia del cinema mondiale, riuscendo a mostrare i paesaggi meravigliosi e suggestivi di questa terra.

La Sicilia è stata e continua ad essere una vera e propria fonte di ispirazione per grandi registi come Giuseppe Tornatore, Luchino Visconti, Franco Zaffirelli, Francis Ford Coppola e molti altri. Alcune delle loro pellicole, note in tutto il mondo, ancora oggi vengono trasmesse sul piccolo schermo. Spesso diventano i titoli di punta del periodo, come evidenziano spesso le stesse reti che li trasmettono o siti editoriali che consigliano i contenuti da non perdersi, come fanno ad esempio la guida TV di NoSpoiler o i contenuti in evidenza dei colossi streaming.

In questo articolo abbiamo deciso di suggerirvi ben 8 film ambientati in Sicilia, che proprio non potete perdervi.

1. Il Gattopardo (1963)

Diretta da Luchino Visconti e basata sull’omonimo romanzo di Giuseppe Tomasi di Lampedusa del 1958, la celebre pellicola è ambientata nella Sicilia di fine ‘800, durante il Risorgimento, e racconta le vicende di una famiglia aristocratica siciliana. Dopo lo sbarco di Garibaldi a Marsala, il Principe Fabrizio di Salina (Burt Lancaster), ormai rassegnato alla decadenza della nobiltà, acconsente a malincuore alle nozze tra suo nipote Tancredi (Alain Delon) e Angelica (Claudia Cardinale), figlia del sindaco di Donnafugata. Il film, che ha ricevuto numerosi riconoscimenti, è stato girato interamente a Palermo e nel paesino di Ciminna.

2. Il postino (1972)

L’ultima pellicola che ha visto protagonista l’indimenticabile Massimo Troisi (scomparso poche ore dopo la fine delle riprese). Diretto da Michael Radford e ispirato al romanzo Il postino di Neruda di Antonio Skármeta, il film è stato girato a Salina, una magnifica isola dell’archipelago delle Eolie, considerate tra le 5 mete imperdibili da visitare in Sicilia. La trama racconta della grande amicizia che nasce tra Mario Ruoppolo (Troisi), un postino ausiliario figlio di pescatori, e il poeta Pablo Neruda, esiliato con sua moglie in un’isola del sud Italia.

3. Il padrino (1972)

Nel nostro breve elenco, non poteva mancare il leggendario film di Francis Ford Coppola, considerato tra le migliori pellicole della storia del cinema. La trama della celebre trilogia, tratta dall’omonimo romanzo di Mario Puzo, racconta la storia di una potente famiglia mafiosa di New York: i Corleone. Le riprese si sono svolte in diverse città siciliane tra cui Savoca, dove si trova il famoso Bar Savelli,, Forza d’Agrò, Acireale, Calatabiano e Palermo.

4. Nuovo Cinema Paradiso (1988)

Diretto da Giuseppe Tornatore, la pellicola ha conquistato l’Oscar come miglior film straniero ed è ambientato nella fittizia cittadina siciliana di Giancaldo. In realtà le riprese del film si sono svolte in diversi luoghi della Sicilia tra cui Cefalù, Bagheria, Santa Flavia, Termini Imerese, Lascari, Castelbuono e altri ancora. La pellicola racconta il forte legame d’amicizia tra Salvatore, detto anche Totò, e Alfredo, che in comune hanno una grande passione per il cinema.

5. Storia di una capinera (1993)

Basato sull’omonimo romanzo di Giovanni Verga, Storia di una capinera è stato diretto dal grande Franco Zeffirelli ed è ambientato nella Sicilia della metà dell’800. Girata a Noto e nella provincia di Catania, la pellicola racconta la storia di Maria, una giovane suora novizia, costretta a lasciare il convento dopo lo scoppio di un’epidemia di colera. Tornata a casa riassapora la gioia della libertà e finisce per innamorarsi di Nino, un giovane studente.

6. Baarìa (2009)

Altra pellicola suggestiva diretta da Giuseppe Tornatore e ambientata ancora una volta in Sicilia è Baarìa.

Il film racconta la storia di tre generazioni di una famiglia siciliana, dal primo dopoguerra fino agli anni ’80, e la trama viene narrata attraverso la vita di Peppino Torrenuova, un povero bracciante di Baarìa che riesce a costruirsi una piccola fortuna per poi aderire al Partito Comunista.

 

7. Terraferma (2011)

Il regista Emanuele Crialese dirige questo film-denuncia che affronta una tematica molto attuale, quella dell’immigrazione clandestina. La pellicola è stata girata interamente sull’isola di Linosa e nel 2011 ha conquistato il Leone d’argento – Gran premio della giuria alla Festival del Cinema di Venezia. La trama racconta di alcuni pescatori di un’isola siciliana che riescono a salvare in mare una donna incinta immigrata e il suo bambino e decidono di occuparsi di loro.

8. La mafia uccide solo d’estate (2013)

Concludiamo il nostro articolo con la pellicola diretta e interpretata dal noto conduttore televisivo Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, grazie alla quale si è aggiudicato il David di Donatello come Miglior regista emergente nel 2014. Girato e ambientato interamente a Palermo, il film racconta la vita del giovane Arturo, che si intreccia con le attività criminali di Vito Ciancimino, un suo coetaneo appartenente ad una famiglia mafiosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.