fbpx
Osservatorio consumatori

Assicurazione moto: le garanzie necessarie

La copertura assicurativa di una moto prevede alcune garanzie necessarie, ossia obbligatorie, mentre altre sono facoltative. La normativa vigente prevede che per circolare, una moto debba avere un’assicurazione che copra la Responsabilità Civile: la polizza RC.

Cos’è l’assicurazione RC Ciclomotori e Motocicli

Avere una moto significa essere in regola con la normativa vigente relativa all’assicurazione, ossia la garanzia RC Ciclomotori e Motocicli. Questa rappresenta una copertura per i danni causati a terzi quando si è sulla moto e purché l’assicurazione sia attiva.

Si tratta di un’assicurazione di durata annuale che non prevede un tacito rinnovo ma, per essere rinnovata, dovrà essere nuovamente firmato il contratto. Il tacito rinnovo, vigente fino al 2012, è stato infatti abolito con la Legge n. 221/2012.

Nella maggior parte dei casi le compagnie assicurative contattano il proprietario della moto prima che l’assicurazione scada in modo da dargli il tempo di rinnovare la polizza e non restare scoperto. In caso di assicurazioni online vengono invece inviate delle comunicazioni via mail o, per le compagnie assicurative che dispongono di app specifiche, si potranno ricevere delle notifiche che ricordano le varie scadenze o altre comunicazioni specifiche.

Spesso, prima di procedere alla stipula di una polizza, può essere comodo sapere quale sarà l’ammontare della spesa: per esempio, se hai bisogno di indicazioni sui costi per l’assicurazione della tua due ruote puoi calcolare il preventivo moto su Assicurazione.it. Basterà inserire una serie di informazioni e con pochi click sarà possibile avere informazioni sulla spesa che bisognerà fare per l’assicurazione.

Anche se l’assicurazione RC Ciclomotori e Motocicli è obbligatoria per legge, essa si può differenziare in una serie di aspetti che non riguardano solo il costo della polizza, ma anche la protezione di chi guida. In alcuni tipi di contratto assicurativo, ad esempio, è prevista la guida esclusiva, che significa che l’assicurazione potrà risarcire solo i danni causati quando alla guida vi è l’intestatario della polizza. In altre situazioni, invece, la RC protegge chiunque sia alla guida del mezzo. Va ricordato che la RC è una tutela per la responsabilità civile: nel caso in cui si voglia essere tutelati anche in caso di danni, sarà necessario associare un altro tipo di polizza, ossia quella con garanzia Infortuni del conducente.

Ci sono tuttavia delle situazioni in cui non è necessario stipulare un’assicurazione RC obbligatoria: si tratta tuttavia di casi particolari, che vedono coinvolti veicoli fermi o di tipo elettrico.

Le garanzie necessarie per viaggiare tranquilli

Se da un lato la polizza RC obbligatoria garantisce per i danni a terzi, dall’altro essa non è sempre sufficiente a coprire tutte le necessità di un motociclista o di uno scooterista. Per questo motivo sono disponibili una serie di garanzie definite accessorie ma spesso necessarie quanto quella obbligatoria. Per scegliere al meglio il tipo di polizza e le varie garanzie che possono essere utili per le tue esigenze specifiche di guida, diventa quindi fondamentale poter calcolare un preventivo iniziale tramite gli appositi strumenti disponibili online come quello attivo sulla nostra pagina

Potrai verificare in maniera rapida e molto semplice quanto ti costerà l’assicurazione della moto: tieni conto che il costo può variare a seconda dell’età del contraente, del tipo di moto e, quindi della sua potenza e, naturalmente, dal tipo di garanzie che si vogliono aggiungere a quella obbligatoria. Di seguito si riportano le garanzie maggiormente richieste, quelle considerate necessarie per un corretto utilizzo del ciclomotore o del motoveicolo: alcune assicurano il veicolo mentre altre garantiscono la massima tutela al conducente.

Garanzia Furto e Incendio

La polizza Furto e Incendio permette di avere una copertura completa nel caso in cui la moto venga rubata oppure in caso di danni da rapina. La polizza copre non solo dal furto della moto ma anche di tutti gli accessori; inoltre, essa resta attiva e per qualsiasi danno causato in seguito al furto, il proprietario sarà sempre protetto.

La polizza garantisce inoltre una copertura totale per tutti i danni causati da incendio alla moto o a veicoli terzi coinvolti nell’incendio.

Tutela legale

L’assicurazione per la tutela legale o giudiziaria risulta fondamentale in caso di controversie, sia giudiziali che stragiudiziali, che si possono ricondurre a situazioni connesse alla circolazione della moto assicurata.

Questa polizza è di particolare utilità e sempre più richiesta: pur non essendo obbligatoria permette di avere una garanzia completa in caso di controversie penali o civili che vedono coinvolta la persona e il veicolo. Con l’introduzione del reato di omicidio stradale, questa polizza è diventata particolarmente utile: quando ci si trova coinvolti in un sinistro con feriti o morti, infatti, ci si può trovare a dover sostenere importanti spese legali che saranno ammortizzate dalla presenza di questa assicurazione specifica.

Assistenza stradale

La polizza che prevede l’assistenza stradale rappresenta una soluzione particolarmente adatta in caso di guasto o incidente quando si è in autostrada o comunque lontani da casa. Se non si hanno amici o parenti che possono venirti a prendere per portarti un pezzo di ricambio o semplicemente condurti a casa, avere questo tipo di copertura assicurativa rappresenta davvero un’ancora di salvezza.

Per questo motivo è consigliata a quanti si muovono molto in moto, non solo con spostamenti giornalieri, ma anche di più giorni.

Anche se può variare a seconda delle compagnie assicurative, nella maggior parte dei casi prevede un’assistenza totale, sette giorni a settimana e ventiquattro ore al giorno, che ti permetteranno di tornare a casa in poco tempo anche se la tua moto si guasta. In base al tipo di polizza e di assistenza, si potranno inoltre avere diverse tipologie di servizi aggiuntivi.

Infortuni al conducente

Come già anticipato, questa polizza è quella che tutela il conducente in caso di sinistro con colpa. Infatti, la RC obbligatoria tutela la responsabilità civile ma se il conducente rimane anch’esso ferito nell’incidente, non avrebbe diritto ad alcun risarcimento a meno di non prevedere una polizza specifica, ossia quella che copre gli infortuni al conducente.

Optando per questa ulteriore garanzia si avrà una sicurezza in più durante i diversi spostamenti, siano essi di tipo cittadino che i grandi viaggi in moto.

Come scegliere al meglio la garanzia moto

La scelta delle diverse tipologie di assicurazione è spesso di tipo personale: dipende infatti da una serie di fattori che vanno dalla frequenza con cui si guida il mezzo fino al tipo di percorso, sia cittadino o autostradale; ancora vanno prese in considerazione le zone in cui si parcheggia, che possono essere garage protetti oppure semplicemente la strada.

Dopo aver valutato questi diversi aspetti si potrà verificare il costo dell’assicurazione utilizzando per esempio gli strumenti di preventivo online, che permetteranno di avere subito un’idea chiara dei costi delle varie garanzie per una polizza assicurativa completa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.