fbpx
Regioni ed Enti Locali

Comune di Aragona nel Home page del Ministero dell’Interno con un progetto sulla Corruzione 2.0 – FOTO

corruzione5Il Comune di Aragona nella Home Page del Ministero dell’ Interno con il progetto: “Prevenzione della Corruzione 2.0 – Andare oltre l’adempimento”.

Il Progetto visionabile all’indirizzo http://www.interno.gov.it/it/notizie/corruzione-20-andare-oltre-ladempimento è stato elaborato dal Responsabile per la prevenzione del Comune di Aragona nell’ambito del Piano Triennale della Prevenzione della Corruzione (PTPC 2015 – 2017 del Comune di Aragona) in coerenza con l’iniziativa periodica verso la popolazione scolastica finalizzata ad accrescere interesse, sollecitare attenzione e radicare i valori civici, adottata dall’Ente con delibera della Giunta Comunale n. 138 del 5 dicembre 2012.

Lo sviluppo del progetto è stato settato e concordemente definito con l’Ipia-Its di Aragona, presso la cui sede avrà svolgimento, tenendo conto dei destinatari principali e numericamente prevalenti (alunni delle classi IV della Scuola), ai quali si aggiungono comunque, in percentuale ridotta, dipendenti pubblici del Comune, dell’Istituto e di altre PA di volta in volta invitate. Il progetto è stato, infine, confrontato con la Prefettura di Agrigento e con l’Ufficio X Ambito Territoriale Scolastico della Provincia di Agrigento.

L’articolazione prevede dieci incontri, declinati in lezioni-confronto con relatore principale e relatore a latere (entrambi ramo PA, uno appartenente all’azione amministrativa (Comune di Aragona) l’altro alle diverse Forze dell’Ordine), e in incontri-confronto con personalità della società civile, delle Istituzioni e della politica, con un’occasione di reciprocità tra amministratori comunali di Aragona e corsisti dell’Ipia; durante la progettualità saranno sviluppate iniziative aggiuntive, tra cui uno specifico test di percezione della corruzione somministrato all’intero Istituto scolastico.

Il progetto si arricchisce della sinergia con diverse Amministrazioni, resa in forme diverse di vicinanza e presenza istituzionale, nonché di contributi d’aula, secondo progettualità: Prefettura di Agrigento, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Capitaneria di Porto – Guardia Costiera e Ufficio X Ambito Territoriale Scolastico di Agrigento.

Luigi Mula

© RIPRODUZIONE RISERVATA

[fancygallery id=”4″ album=”4″]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.