fbpx
Sport

Basket, la Fortitudo Moncada affronta la capolista Givova Scafati – SEGUI LA DIRETTA

fortitudo rietiTutto pronto oggi per la dodicesima giornata della Regular Season di Serie A2 Ovest dove la Fortitudo Moncada Agrigento, affronterà fuori casa la capolista Givova Scafati

Un incontro che sarà il vero big match della giornata, con la Fortitudo pronta a realizzare un duplice sogno: sconfiggere la prima in classifica e portare a tre la serie di vittorie consecutive.

Un incontro che, data l’importanza, vedrà le telecamere di Sky Sport 2 sul parquet del PalaMangano di Scafati.

Giocheremo contro la prima in classifica, questo riassume nel modo migliore le difficoltà della partita – afferma coach Franco Ciani. – La Givova è la squadra che finora ha dimostrato grande consistenza e continuità di risultati secondo le previsioni e le aspettative, una volta vista la costruzione della squadra. Una squadra – sottolinea il coach biancoazzurro – che ha giocatori e obiettivi importanti. Tirano con percentuali eccellenti; la squadra 4 volte su 11 è andata oltre i 100 di valutazione, ha sempre vinto anche partite difficili con autorità, anche avendo vantaggi molto consistenti. Scafati non è Mayo e Simmons, ma anche Portannese, Loschi, Baldassarre. I primi 8 sono giocatori da quintetto, sarà, dunque, un’avversaria difficilissima. Inoltre torniamo a giocare davanti alle telecamere di Sky: questo porta alla mente ricordi belli della scorsa primavera; è una presenza che dà enfasi e importanza a quello che per la classifica è il big match della giornata“.

Una gara che per i biancoazzurri può essere quella del ritorno del playmaker Alessandro Piazza dopo l’infortunio alla mano che lo ha tenuto fuori dal parquet di gioco per due mesi. Una condizione fisica tutta da valutare per coach Franco Ciani, che ha comunque visto un collettivo di squadra saper mantenere bene il gioco nonostante l’assenza del numero 21 biancoazzurro.

Per il coach della Givova Scafati, Giovanni Perdichizzi: “Giochiamo contro una squadra molto forte, che la scorsa stagione ha disputato la finale per la promozione in massima serie e che ha mantenuto l’intelaiatura dello scorso campionato, confermando il gruppo di italiani ed innestando solo i due stranieri. Insieme a Casale Monferrato è la formazione che gioca la migliore pallacanestro in questa prima fase, proprio per la conoscenza che hanno gli atleti tra di loro in campo. E’ molto ben allenata da Franco Ciani, gioca una pallacanestro lineare, razionale e di lettura. Noi dobbiamo essere bravi a restare concentrati, pensando alla nostra difesa, alle nostre regole, ma soprattutto sfruttando al massimo i nostri vantaggi e limitando invece gli svantaggi che il gioco di Agrigento metterà in luce. I siciliani si sono finora dimostrati molto bravi in trasferta, vincendo ben quattro incontri, ed hanno recuperato il loro punto di riferimento, ovvero il playmaker Piazza, e questo per noi rappresenta sicuramente uno stimolo in più, perché li affronteremo con il roster al completo. Dispongono poi di due americani di grande affidabilità: Martin ha già giocato in Italia e conosce bene questo campionato; Eatherton è un lungo dinamico, molto fisico, molto pericoloso a rimbalzo offensivo. Hanno poi un buon gruppo di italiani, composto da Saccaggi (gran tiratore), Evangelisti (che ha fatto bene a tutti i livelli) e due lunghi importanti, come Chiarastella e De Laurentiis, di grande energia e presenza. Potremo riuscire ad imporci solo giocando e pensando di squadra“.

Arbitreranno l’incontro i sig.ri Baldini Lorenzo di Firenze, Caruso Daniele di Castel San Giovanni (Pc) e Tallon Umberto di Bologna.

Palla a due alle ore 14,15 con diretta sul canale Sky Sport 2 e in diretta radiofonica in streaming sul sito internet www.radiosantanna.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.