fbpx
Osservatorio consumatori

Mercato auto usate, le 5 più acquistate dagli italiani nel 2022

Tante le novità che il settore automobilistico riserva anche per il 2022, in particolare per quanto riguarda il mondo delle auto elettriche e ibride: per rimanere costantemente aggiornati su tale fronte, vi consigliamo di tenere sott’occhio il portale interamente dedicato al mondo dei motori https://www.allaguida.it/, così da non perdere nemmeno una news su anticipazioni, nuovi modelli in uscita e tant’altro.

In ogni caso, come dimostrano i dati delle vendite, molti sono gli automobilisti che nel nostro Paese continuano a orientarsi verso il mercato delle auto usate, e probabilmente non solo per ragioni squisitamente economiche: l’acquisto di una macchina usata, infatti, comporta diversi vantaggi, e in questo articolo li vedremo uno per uno nel dettaglio.

Ma non è tutto, perché, sempre in questo articolo, vedremo i 5 modelli di macchine usate più ricercati e acquistati dagli italiani nel corso di quest’anno, per capire appunto quali siano le preferite dagli automobilisti italiani.

Però, prima di scoprire questa speciale selezione, vediamo nel dettaglio, come anticipato, i motivi per cui conviene acquistare un veicolo usato e dunque quali sono i benefici principali per chi decide di optare per l’acquisto di un’auto usata.

 

ACQUISTO DI UN’AUTO USATA, TUTTI I BENEFICI

Come detto più sopra, acquistare un veicolo usato porta con sé diversi vantaggi, che non sono solamente economici. Naturalmente tutto questo sarà possibile se la scelta dell’auto usata viene valutata con attenzione. Vediamo dunque tutti i vantaggi principali legati all’acquisto di una macchina usata.

SPESA D’ACQUISTO NOTEVOLMENTE INFERIORE

Ovviamente, il primo fondamentale vantaggio legato all’acquisto di un veicolo usato è rappresentato dal risparmio economico che ne consegue. Acquistare una macchina usata permette infatti di risparmiare notevolmente sulla spesa d’acquisto iniziale rispetto a quella necessaria per un’auto nuova dello stesso modello.

PRONTA CONSEGNA DELL’AUTO

Un altro vantaggio da non sottovalutare quando si decide di acquistare un’auto usata è quello della consegna immediata del veicolo. Per potersi mettere alla guida della macchina acquistata, infatti, sarà sufficiente concludere pochissime veloci pratiche, come ad esempio il passaggio di proprietà. In questo modo, i tempi di consegna dell’auto, che a volte possono raggiungere anche alcuni mesi, risultano essere molto più immediati.

 

MINORE SVALUTAZIONE DEL VEICOLO

I benefici derivanti dall’acquisto di una macchina usata non terminano qui, perché un altro importante vantaggio è quello rappresentato da una svalutazione inferiore nel tempo del veicolo usato rispetto a quella che colpisce un’auto nuova di zecca. La maggior svalutazione del veicolo avviene infatti proprio durante i primi anni di vita del mezzo, a partire dal momento in cui questo esce dalla concessionaria.

Le stime parlano di una svalutazione dell’auto del 25% solo durante il primo anno di utilizzo del veicolo, per arrivare a circa il 60% del valore iniziale nel corso dei seguenti quattro anni. Se dunque la vostra intenzione è quella di cambiare con frequenza la vostra auto, sarà per voi più conveniente acquistare un mezzo soggetto a minor svalutazione nel tempo e dunque optare per l’acquisto di un’auto usata.

 

MAGGIOR SERENITÀ ALLA GUIDA DELL’AUTO

Concludiamo la serie di vantaggi legati all’acquisto di un veicolo usato con quella che possiamo definire la maggior tranquillità che si ha alla guida di un’auto usata. Mettersi alla guida di un’auto appena uscita dalla concessionaria può infatti comportare, soprattutto per i meno esperti, un quantitativo di stress maggiore, dovuto al timore di danneggiare l’auto con ammaccature e graffi. Tale problema, ovviamente, se si decide di optare per una macchina usata è notevolmente ridotto, dal momento che un veicolo usato, senza dubbio, porterà già con sé alcuni segni del tempo.

 

LA CLASSIFICA DELLE 5 AUTO USATE PIÙ ACQUISTATE IN ITALIA NEL 2022

Ora che abbiamo visto tutti i principali benefici derivanti dall’acquisto di un’auto usata, possiamo finalmente scoprire quali sono le 5 auto usate più ricercate e acquistate in Italia nel corso di quest’anno: allacciate le cinture, si parte!

 

FIAT PANDA

Apriamo questa speciale classifica delle macchine usate più ricercate e acquistate dagli italiani con quella che potremmo tranquillamente definire la regina delle utilitarie, ovvero la Fiat Panda. Come testimoniato dai dati delle vendite, la city car targata Fiat continua a essere la più amata dagli automobilisti italiani. Tantissime le offerte a prezzi davvero interessanti che si possono trovare sul mercato delle auto usate.

 

SMART FORTWO

Dopo la regina delle utilitarie, continuiamo con la city car per eccellenza, ovvero la sempre richiestissima Smart Fortwo. Anche in questo caso tante le offerte a prezzi abbordabili: è infatti possibile portarsi a casa una Smart usata con meno di 10.000 euro.

 

FIAT 500

Proseguiamo questa selezione con un’altra auto di casa Fiat, in questo caso parliamo della Fiat 500, anche questa una delle city car più richieste e apprezzate dagli automobilisti italiani. Come per la Smart, anche per una 500 usata potete scegliere tra tantissime offerte al di sotto dei 10.000 euro.

LANCIA YPSILON

Continuiamo con un’altra auto italiana di grande successo e sempre molto richiesta: la Lancia Ypsilon. Anche in questo caso le offerte veramente vantaggiose sono diverse: la spesa da affrontare per una Ypsilon usata parte infatti da poco più di 7.500 euro.

 

FIAT PUNTO

Concludiamo questa classifica delle 5 auto usate più apprezzate e acquistate dagli italiani con un altro modello storico di casa Fiat, l’amatissima Punto. Anche in questo caso ovviamente le occasioni a prezzi davvero convenienti non mancano: se è vostra intenzione, sappiate che è possibile acquistare una Fiat Punto usata con meno di 5.000 euro.

Metadescription: Scopriamo insieme le 5 auto usate più ricercate e acquistate dagli italiani nel 2022.

Foto: https://pixabay.com/it/photos/auto-inteligente-smart-fortwo-3422438/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.