fbpx
Apertura Cronaca Regioni ed Enti Locali

Agrigento, questione migranti: in Prefettura il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica con il ministro Piantedosi

Sono arrivati ad Agrigento il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, ed il capo della Polizia, Lamberto Giannini, per partecipare al comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica convocato dal Prefetto di Agrigent0 Maria Rita Cocciufa.

Il vertice segue l’appello lanciato dal Sindaco di Lampedusa, Filippo Mannino, dopo l’ennesimo naufragio a largo dell’isola con il ritrovamento di alcuni migranti senza vita. Tanti gli sbarchi registrati nelle ultime settimane che ha acceso un “campanello d’allarme” con l’hotspot che è tornato ad ospitare extracomunitari con un numero superiore rispetto alla capienza massima. Il primo cittadino ha anticipato che vorrà chiedere la “zona franca” per Lampedusa che – nel corso di questi ultimi anni – è stata in prima linea nel salvare vite umane.

Presenti al comitato anche il procuratore reggente di Agrigento, Salvatore Vella, il Sindaco della città dei templi, Francesco Miccichè ed i vertici delle Forze dell’Ordine.

Un vertice, quello in Prefettura, che è stato anticipato dalla visita del ministro e del capo della Polizia alla moglie, ai genitori e ai figli di Sergio Di Loreto, il poliziotto 48enne deceduto – a causa di un tragico incidente verificato al poligono di tiro – lo scorso novembre in provincia di Oristano dove si trovava per un corso di aggiornamento.

fonte foto Nicolò Giangreco Telestudio98

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.