fbpx
Regioni ed Enti Locali

Contabilità armonizzata: oggi il corso del Libero Consorzio di Agrigento

provincia_agrigentoPrende il via oggi pomeriggio, nell’aula Silvio Pellegrino di Via Acrone ad Agrigento, il corso di aggiornamento sulla “Nuova Contabilità Armonizzata” organizzato dall’ufficio “Formazione del Personale” del Libero Consorzio Comunale di Agrigento.

Martedì 12 gennaio, invece, il corso si svolgerà dalle ore 9:00 alle ore 13:30 e dalle 14:30 alle 17:30 sempre nell’aula Pellegrino. Docente dell’attività formativa il prof. Francesco Delfino, esperto del settore e consulente del Dipartimento degli Affari Regionali della Presidenza del Consiglio dei Ministri oltre che autore di numerose pubblicazioni sulla finanza pubblica.

Si tratta di un importantissimo appuntamento sui temi della nuova contabilità degli Enti Locali. Com’è noto, la “Nuova Contabilità Armonizzata” ha fatto il proprio ingresso formale e definitivo in tutte le amministrazioni locali per rispondere alle esigenze di veridicità, efficienza e trasparenza del sistema contabile pubblico locale nel corso del 2015. Dal 2016 una parte significativa della riforma contabile prevista dal decreto legislativo n. 118 del 2011 diventa invece pienamente operativa. Da qui la necessità di aggiornare il personale tecnico del Libero Consorzio alle novità legislative in materia di bilanci e documenti contabili.

L’organizzazione del corso è stata curata direttamente dall’ufficio “Formazione del personale” del Libero Consorzio. Il corso è stato esteso, in considerazione della sua funzione di coordinamento del territorio, ai segretari comunali e ai responsabili del settore Ragioneria dei 43 comuni della provincia di Agrigento oltre al personale del Consorzio Universitario. Sono stati invitati a partecipare anche i Liberi Consorzi e alle Città Metropolitane della Sicilia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.