fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sciacca: lunedì la presentazione del relitto dell’aereo della Seconda Guerra Mondiale “Savoia Marchetti”

savoia marchetti 1Sarà presentato lunedì 15 febbraio alle ore 10,30 al Circolo di Cultura in via Vittorio Emanuele a Sciacca, il relitto dell’aereo “Savoia Marchetti” risalente alla II Guerra Mondiale e rinvenuto nei fondali a 38 metri di profondità, dopo essere stato abbattuto dai Caccia inglesi il 14 agosto 1942.

L’aereo, sorvolò i cieli della Sicilia durante il periodo della II Guerra Mondiale e fu impiegato dalla Regia Aeronautica prima come bombardiere e poi come aereo silurante. Un ritrovamento storico di un aereo che era dotato di un equipaggio di cinque uomini, considerati tutti dispersi.

Il ritrovamento è stato effettuato dal team Rebreather Sicilia con il progetto Ombre dal fondo da anni impegnato nella ricerca di relitti, in collaborazione alla Soprintendenza del Mare della Regione Siciliana e della Lega Navale di Sciacca, seguendo i racconti dello storico Nicola Virgilio e alcune informazioni ricevute dai pescatori del luogo.

All’evento di lunedì, saranno presenti Sebastiano Tusa, Soprintendente del Mare, Fabrizio Di Paola, Sindaco di Sciacca, Luca Papasso, Comandate del 37^ stormo Birgi Trapani Aeronautica militare, Massimo Di Marco, Comandante Guardia Costiera Porto Empedocle, Nicola Virgilio, Storico, Santo Tirnetta, Fotografo Team, Rebreather Sicilia – Lega Navale Sciacca, Riccardo Cingillo, Presidente Progetto Mare. Al termine sarà proiettato il video della scoperta del Savoia Marchetti 79: “Le ali ritrovate”.

Durante la conferenza stampa verranno consegnati la scheda storica dell’aereo con l’elenco dei dispersi, le foto del Savoia Marchetti rinvenuto nelle acque di Sciacca e un filmato del relitto in fondo al mare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.