fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Porto Empedocle: inaugurata la Fiera dell’associazioni – Un libro alla volta: tre giorni di cultura e riflessioni

oltrevigataE’ stata inaugurata questa mattina la quinta edizione della “Fiera dell’associazioni- Un libro alla Volta” che si svolgerà fino a domenica sera, 29 maggio, all’Auditorium San Gerlando a Porto Empedocle.

È ricco il programma dell’evento promosso dall’associazione culturale OltreVigata: presentazioni di libri, ospiti, momenti di dibattito con gli autori e con le associazioni del territorio.

La giornata di oggi, 27 maggio, prevede una giornata tutta dedicata ai bambini e alle scolaresche con la premiazione del concorso “Invento una fiaba”. Nel pomeriggio alle 18 sarà la volta della presentazione di due racconti alla presenza delle autrici: Luana Cacciatore con il suo “La supereroina Sandy e il cacciatore Mellito” (ibookstore) e Fina Bellomo con “Roxana” (Medinova). Fiabe che si intrecciano con i problemi della vita reale. La giornata si concluderà infatti con il dibattito “Dalla fiaba alla realtà, comunicazione in medicina”, dove pediatri ed esperti discuteranno del tema del diabete infantile.

Sabato 28 maggio, alle 9, altro tema di grande attualità: il viaggio accessibile. Legambiente, Ordine degli architetti, Ente Parco archeologico Valle dei templi, Distretto turistico e imprenditori si confronteranno sul binomio turismo-diversità, sul problema delle barriere architettoniche e sulla possibilità per i disabili di praticare in sicurezza il turismo nel nostro territorio.

Il pomeriggio alle 18 con “Ti presento un autore”, si aprirà un momento tutto dedicato alla narrativa e alla nostra terra. Sono tre i libri che verranno presentati: “Hoefer racconta Camilleri” (Dario Flaccovio editore) di Andrea Cassisi e Lorena Scimè; “Sonetti Sicani” (Medinova) di Francesco Setticasi e “Appunti di Sicilia” (Medinova) di Antonio Fragapane.

La giornata conclusiva, domenica 29 maggio, prevede al mattino una passeggiata sulle orme del Commissario Montalbano. “Percorsi d’inchiostro” è il primo fotowalk empedoclino. Organizzato dalle associazioni OltreVigata, Koinè, Fotografica Din 24 e Templi e diaframmi, l’evento è aperto a tutti gratuitamente, come il resto delle iniziative della Fiera. La partenza è alle 9 dal piazzale della Torre Carlo V. Alle 12 ancora un altro libro, un romanzo, “Di schiena, Jeanne Hébuterne senza Modigliani” (Città del Sole edizioni) di Anna Burgio.

A concludere la Fiera sarà l’appuntamento alle 18 con il “Personaggio”. Ospite è Rita Borsellino che presenterà il suo libro “Nata il 19 luglio, lo sguardo dolce dell’antimafia”. Interverranno Gero Tedesco, segretario provinciale Assostampa e Sandra Scicolone. dirigente scolastico.

A seguire la premiazione del concorso fotografico “Un mare di scatti”, la lotteria di beneficienza e tanta musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.