fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ribera vola con la fibra grazie al Progetto Banda Ultra Larga Sicilia

comune riberaIl progetto consente la realizzazione nella regione Sicilia della rete di nuova generazione in fibra ottica, che ha l’obiettivo di abilitare dal punto di vista infrastrutturale alla connettività con banda ultra larga 142 comuni della Regione, per favorire il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda Digitale Europea.

Il Comune di Ribera è fra i pochi Comuni a dotarsi di queste infrastrutture. Questa innovazione permetterà ai cittadini di essere al passo con i tempi e di usufruire degli stessi servizi di chi abita nelle grandi città, a vantaggio della collettività e dello sviluppo economico. In fondo, si tratta di una vera e propria rivoluzione per tutti noi. Nell’odierna società dell’informazione, infatti, la velocità d’accesso alla comunicazione digitale svolge un ruolo preminente per la formazione dei nostri ragazzi e per la competitività dei nostri operatori economici. Il progetto prevede un investimento complessivo di circa 106 milioni di Euro, di cui circa 73 milioni di finanziamento pubblico a cui si aggiungono 33 milioni di euro di investimento da parte di TIM. Nei comuni interessati dal progetto, saranno circa 1.250.000 le unità immobiliari con infrastruttura di rete che abiliterà connessioni fino a 30 Megabit al secondo per un bacino di circa 2 milioni e 300 mila abitanti e circa 1165 sedi della Pubblica Amministrazione tra cui scuole ed ospedali con connessioni infrastrutturali fino a 100 Megabit al secondo.

A seguito di tale iniziativa saranno messe a disposizione delle famiglie, delle realtà imprenditoriali e della pubblica amministrazione le più moderne infrastrutture a banda ultralarga, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo di tutto il territorio. In particolare a Ribera saranno collegati con la fibra ottica 36 armadi stradali TIM e verranno connesse 15 sedi della pubblica amministrazione centralizzata e locale.

Le strade interessate dagli interventi di opere di scavo per la realizzazione di infrastrutture interrate per telecomunicazioni sono: ANELLO AA – viale Garibaldi, via Tortorici, via Misuraca, via Circonvallazione, via Che Guevara, via Berlinguer (incrocio S.P. 86), via Brodolini, via Padova, via Ganduscio, viale Italia, via Giuseppe Vittorio – lunghezza complessiva metri 1900,00 circa. ANELLO BB – via Ospedale, via Parlapiano, via Fazello, via Belmonte, corso Umberto I, via Scirinda, via Pascoli, via Messina, via Fortuna, via Noto, via Napoli, via G. Verga, corso R. Margherita, via Venezia – lunghezza complessiva metri 1726,00 circa. ANELLO CC – corso R. Margherita, via Molino a Vento, via Indipendenza, via Saponeria, via Donizetti, via Presti, via D. Musso, viale degli Appennini, via Canova, via Circonvallazione, via Monte Cervino, via Monte Bianco, via Imbornone, via Campo Sportivo, via N. Quartararo –lunghezza complessiva metri 1188,00 circa.

“Nelle località balneari i lavori sono già conclusi – afferma il Sindaco Pace – mentre procedono molto spediti in città. L’innovativa connessione a Banda Ultra Larga è in grado di garantire alle famiglie e alle imprese, e alla stessa pubblica amministrazione modalità di interazione più ricche, in quanto le informazioni viaggeranno ad una velocità decisamente superiore. I lavori avranno impatti minimi sulla città, grazie all’utilizzazione di infrastrutture sotterranee già esistenti. Come abbiamo già potuto constatare – continua il Sindaco – le attività di scavo effettuate con tecniche innovative sono a basso impatto ambientale e con ridotti tempi di lavorazione”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.