fbpx
Regioni ed Enti Locali

Sicilia, Lo Bello: “Terze annualità IeFP ex OIF, pronte a partire, e poi, verso la riforma”

mariellalobelloLa Sicilia ha un evidente problema di garanzia di obbligo scolastico, non è notizia di oggi. Ma reperire i fondi per questi percorsi è un fatto non solo di strategie politiche ma anche di risorse. I fondi che il ministero garantisce annualmente coprono a mala pena le prime annualità, seconde e terze devono necessariamente attingere a fondi regionale o fondi FSE.

L’intento è quindi di programmare l’intero fabbisogno triennale attingendo alle risorse disponibili.
Oggi sono nelle condizioni di affermare che il processo sta andando a regime, così come molti altri, fino ad oggi in evidenti difficoltà.
Le risorse del nuovo PO FSE 2014-20 saranno fin da subito utilizzate e gli uffici stanno già lavorando a pieno ritmo affinché partano sia la terza annualità Anno Scolastico 2014/15 che quella dell’anno scolastico in corso, cominciando a dare continuità ad una programmazione della quale l’Assessorato comprende l’importanza strategica“. 

Così l’Assessore dell’Istruzione e della Formazione Professionale Mariella Lo Bello (in foto) a seguito dei titoli allarmistici ed infondati di alcune testate regionali.

Lottiamo quotidianamente con un sistema, quello della Formazione professionale, – conclude la Lo Bello – che stiamo progressivamente portando alla normalità dopo un lungo, ed ancora attuale, periodo di emergenza. Ma l’obbligo e il dovere di fronteggiare le emergenze figlie di un trascorso a tutti noto, non ci fa trascurare l’esigenza di dare al settore un assetto definitivo e solido, attraverso un percorso di riforma che, con fatica ed impegno, porterà finalmente a sistema la Formazione professionale in Sicilia“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.