fbpx
Regioni ed Enti Locali

Approvato il progetto “Girgenti”: 15,8 milioni di euro per la città di Agrigento

firettoSono 15,8 milioni gli euro che finiranno al Comune di Agrigento dopo l’approvazione del progetto “Girgenti”.

Si tratta di fondi, destinati in gran parte al centro storico della città dei Templi, che arrivano dopo la partecipazione dell’amministrazione comunale al bando per il programma di riqualificazione approvato con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 maggio 2016.

Grande soddisfazione da parte del sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto) per un successo che in poco meno di un anno vede la città dei Templi destinataria di importanti risorse come quelli provenienti dal “Patto per la Sicilia“: “Accogliamo la notizia, di cui ha dato anticipazione ieri il Presidente del Consiglio dei Ministri, con estrema gioia e soddisfazione, sia per la rilevanza dell’intervento proposto, che porterà alla Città 15,8 milioni di euro a valere sulle risorse del DPCM, oltre ai contributi privati attivati, sia perché il progetto presentato è stato costruito per la città e con la città. Un programma – dichiara il Sindaco – complessivamente corposo ed ambizioso, nato anche dalla partecipazione e dal confronto, che mira a dare nuovo impulso al centro storico della città, affinchè superi la sua marginalità e riconquisti la sua funzione di elemento centrale nello sviluppo turistico, culturale, sociale ed economico della città. Un progetto destinato a incidere strutturalmente sul centro storico e sulla condizione culturale ed economica della città“.

I dettagli verranno resi noti la prossima settimana quando l’amministrazione Firetto indirà una conferenza stampa per parlare delle opere che verranno realizzate.

Un’idea nuova di progettualità che, per la prima volta, ha visto partecipi cittadini, ordini professionali e parti sociali in un percorso di rinascita della città.

Soddisfazione anche sui social da parte di illustri agrigentini, che sottolineano l’importante risultato: “Il sindaco e l’amministrazione comunale di Agrigento continua a dimostrare come deve amministrarsi una città per valorizzarne le risorse. Dopo la straordinaria scoperta del teatro e l’inizio degli scavi, dopo la sottoscrizione del patto per la Sicilia, adesso un nuovo importante finanziamento per il recupero della città storica. Straordinari risultati in poco tempo!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.