fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Agrigento, finanziato il “Progetto Girgenti”. Firetto: “una grande occasione di lavoro di rigenerazione urbana”

firettoIl finanziamento per il centro storico di Agrigento segna una svolta profonda nella logica che lo ispira. Non più grande opera, non più speculazione edilizia ma una rete di interventi di risanamento e riqualificazione di vie piazze cortili e facciate“.

Interviene così il Sindaco di Agrigento, Lillo Firetto (in foto), sul finanziamento per il “Progetto Girgenti” che porterà ad Agrigento finanziamento per oltre 15,8 milioni di euro.

Un modello leggero molecolare che cambierà gran parte del centro storico invertendo decenni di politica di abbandono o di interventi isolati e discutibili. Sarà una grande occasione di lavoro di rigenerazione urbana che potrà rafforzare tutti i tentativi fatti in questi anni di rivitalizzazione del centro storico e favorirne altri in un’ottica di recupero conservativo di quell enorme patrimonio di tessuto urbano antico che tanto fascino esercita sui turisti che popolano i B&B e i nuovi locali di ristorazione sorti in questi ultimi anni“, conclude Firetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.