fbpx
Regioni ed Enti Locali

#Anchiovoglioessere, allo Spazio Temenos il progetto sui diritti dei bambini

temenos1

Verrà inaugurato venerdì 21 ottobre ad Agrigento, allo Spazio Temenos, nella Chiesa di San Pietro, il progetto #Anchiovoglioessere realizzato dalla onlus Cooperazione nei Territori del Mondo – CTM di Lecce.

Un progetto sociale e fotografico incentrato sui temi del diritto dei minori, del diritto allo studio, dell’importanza dell’istruzione, dell’uguaglianza tra i bambini del mondo.

La CTM onlus, insieme all’agrigentino Dario Gambino, fotografo e responsabile della comunicazione dell’organizzazione, sono stati in Libano a chiedere ai bambini palestinesi quali fossero i loro sogni e chi vorrebbero diventare da grandi e perché. Un laboratorio realizzato nell’ambito del progetto “Rafforzamento dell’offerta di servizi sociali ed educativi a favore dei minori palestinesi dei Campi profughi di Mar Elias, Burj Barajneh e Rashidieh in Libano – 10339/CTM/LBN” e finanziato dalla Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo.

Nasce così, dalla volontà di mettere il bambino e i suoi sogni al centro del cambiamento, #Anchiovoglioessere: scatti fotografici realizzati durante il laboratorio, che ritraggono i bambini così come si vedono nel futuro. I ritratti, esposti in una mostra itinerante hanno già fatto tappa in alcune scuole agrigentine e rimarranno nella Chiesa di San Pietro fino a domenica 23 ottobre.

L’appuntamento dunque è per venerdì prossimo alle 19 allo Spazio Temenos. Dario Gambino racconterà la sua esperienza con CTM onlus; saranno presenti le associazioni umanitarie e di volontariato che operano sul territorio agrigentino per un momento di riflessione intorno al delicato tema dei diritti dei più piccoli.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.