fbpx
Regioni ed Enti Locali

Scuola: in arrivo dal Miur 650 mila euro per l’Istituto musicale “Toscanini” di Ribera

miurOttime notizie per l’istruzione agrigentina.

Il Miur, avrebbe assegnato, all’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini” di Ribera un contributo statale straordinario di emergenza pari a 650 mila euro.

La notizia è stata divulgata con molta soddisfazione dal direttore Mariangela Longo e il presidente Giuseppe Tortorici che dichiarano: “Questo contributo è un segnale importante da parte del Miur e quindi dello Stato un pieno riconoscimento della importanza della nostra istituzione e della nostra reale criticità, accertata dagli ispettori ministeriali, con un finanziamento che mette al sicuro tutto l’anno accademico 2016/17 e che testimonia come ormai, a prescindere dalla statalizzazione che auspichiamo possa andare presto a buon fine, il nostro principale ente finanziatore sia di fatto lo Stato, coadiuvato dalla Regione Siciliana che per il 2016 ci ha erogato un contributo straordinario di 200 mila euro in cui confidiamo anche per i prossimi anni. Ringraziamo quindi l’onorevole Davide Faraone che si è pubblicamente impegnato, in qualità di sottosegretario al Ministero della Pubblica Istruzione dell’ Università e della Ricerca, in favore delle gravi problematiche del Toscanini e di tutti gli Issm in difficoltà, tutti i senatori e i deputati regionali e nazionali del territorio che continuano a sostenere con impegno la nostra Istituzione. Intanto l’Istituto continua senza sosta la sua importante fase di crescita sia per il numero degli iscritti che per il numero dei docenti contrattualizzati: con l’avvio degli 11 nuovi corsi del Dipartimento Jazz e degli Ottoni l’Istituto è passato dai 182 iscritti dell’anno accademico 2015/16 ai 240 attualmente già iscritti ed ha raddoppiato l’utenza universitaria passando dai 34 iscritti ad inizio anno accademico 2015/16 ai 68 attuali, senza considerare le tante domande di ammissione arrivate fuori termine che hanno incentivato la riapertura dei termini con scadenza 20 gennaio 2017 per tutti i corsi con disponibilità di posti“.

Intanto è stata fissata l’inaugurazione dell’anno scolastico dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “A. Toscanini”, per lunedì 19 dicembre. Al Teatro Pirandello, alle 17,30 si esibirà sul palco un’orchestra, compresa di coro, di circa 100 elementi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.