fbpx
Regioni ed Enti Locali

Ad Agrigento l’Assemblea Generale ICCN per la promozione e valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO

templi agrigentoLa Promozione e Valorizzazione del Patrimonio Culturale Immateriale UNESCO è l’obiettivo della VI Assemblea Generale ICCN (Inter City Cultural Network) che per la prima volta approda ad Agrigento.

L’evento è stato presentato nel corso di una conferenza stampa all’ex Collegio dei Filippini con interventi di Paolo Patanè, segretario regionale CUNES, del manager della IV Commissione Coppem Natale Giordano, del direttore del Parco Archeologico Giuseppe Parello e del sindaco di Agrigento, membro di diritto del network delle città siciliane Unesco.

Ad Agrigento domani, 16 dicembre, arriveranno infatti oltre 50 delegati provenienti da diversi Paesi come l’Iran, l’India, l’Egitto, l’Algeria, la Francia, e terranno i lavori assembleari dell’Organizzazione nel Museo Pietro Griffo.

L’importante iniziativa è promossa dal Dipartimento dei Beni Culturali e dell’Identità Siciliana, dal Parco Archeologico, dal Comune di Agrigento con l’assistenza del Coppem, del CUNES e dell’ICCN.

In apertura di Conferenza Stampa come sindaco della città ospitante – afferma il primo cittadino di Agrigento, Lillo Firetto – ho voluto rimarcare l’importanza di trovarsi al centro dell’attenzione dei vari Paesi sottolineando il riflesso che potrà avere questa conferenza a livello internazionale nella prospettiva di aprirci sempre più ai mercati di tutto il mondo“.

Una grande opportunità non solo per Agrigento e il suo immenso patrimonio archeologico ma per la Sicilia che si pone come centro geografico, alla guida dei processi dì pace e di sviluppo condiviso“, conclude Firetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.