fbpx
Cronaca Regioni ed Enti Locali

Favara, violazioni in materia ambientale e di lavoro: denunciata titolare di una lavanderia industriale

carabinieriI Carabinieri della Tenenza di Favara in sinergia con quelli del Centro CC Natura Anticrimine di Agrigento e del locale Nucleo CC Ispettorato Lavoro, hanno effettuato un controllo amministrativo presso una lavanderia industriale del luogo, a seguito del quale sono emerse alcune violazioni a leggi in materia ambientale ed in materia di lavoro.

E’ emerso che la lavanderia in questione non ha il pozzetto a norma ed è priva di autorizzazioni per lo scarico di acque reflue industriali, quindi sia le lavatrici che le asciugatrici scaricavano nelle fogne urbane in modo non conforme.

I Carabinieri hanno provveduto quindi a denunciare alla Procura della Repubblica di Agrigento la titolare della lavanderia ed a porre sotto sequestro sia il pozzetto che le 3 lavatrici e le 2 asciugatrici.

I Carabinieri del Nucleo Tutela Lavoro hanno invece riscontrato la presenza all’atto del controllo di 5 lavoratori in nero su 6 presenti e hanno quindi elevato le previste sanzioni a carico del datore di lavoro e disposto la sospensione dell’attività imprenditoriale, in quanto i lavoratori in nero hanno superato il 20% dei lavoratori presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.