fbpx
Regioni ed Enti Locali

Naro, al Comune i moduli per le domande dei danni provocati dalla siccità in agricoltura

cremonaSono in distribuzione al Comune di Naro i moduli per presentare le domande per la segnalazione dei danni provocati dalla siccità in agricoltura.

Com’è noto, il Comune di Naro ha il territorio più esteso della provincia (più di 20 mila ettari), dopo il Comune capoluogo. Sono pertanto numerosi gli agricoltori interessati al fenomeno della siccità che ha colpito le campagne dell’ hinterland durante le stagioni della primavera e dell’estate.

Negli ultimi mesi, infatti, sono state pressoché assenti le piogge e spesso ci sono state temperature molto elevate (e per più giorni consecutivi) che hanno superato i 40 gradi.

Adesso, gli agricoltori potranno segnalare all’Ispettorato del Lavoro i danni subìti – a causa della siccità- dalle colture e dalle strutture aziendali e/o interaziendali, in modo da poter pervenire alla delimitazione delle aree di campagna per le quali possano essere previsti i ristori e le provvidenze di legge per i casi di siccità.

Ho reso nota alla comunità locale – afferma il Sindaco, Calogero Cremona – l’importanza di segnalare all’Ispettorato Agrario di Agrigento gli eventuali danni subìti in agricoltura a causa del perdurare delle altissime temperature nei mesi di luglio ed agosto e a causa della mancanza di piogge da aprile a tutt’oggi. In tal modo, nella mappatura che farà l’Ispettorato ai fini dell’accertamento dei danni, potrà essere compreso il territorio di Naro, dove le lamentele per la siccità sono state e tuttora sono frequenti e numerose“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.