fbpx
Regioni ed Enti Locali

La conoscenza di “Agrigentum”: iniziativa del Parco Archeologico di Agrigento

Parco-Valle-dei-TempliIl Parco Archeologico e Paesaggistico Valle dei Templi, nell’ambito di un ampio progetto di ricerca sulla città antica in età romana, ha previsto un programma articolato di eventi culturali volti alla conoscenza di Agrigentum, finanziati tra le iniziative direttamente promosse dal Dipartimento Beni Culturali e Identità Siciliana.

Venerdì 26 giugno alle ore 19.00, presso l’Ex Scuola rurale verrà inaugurata una mostra sulle recenti ricerche archeologiche nell’area del Tempio Romano, riconosciuta come parte del Foro dell’antica città romana. Le indagini, che negli ultimi anni sono state condotte in collaborazione con il DICAR del Politecnico di Bari, hanno restituito testimonianze comprese tra il I sec. d.C., quando fu creato un piazzale monumentale porticato ed un edificio templare, ed il V sec. d.C., quando l’area, dismessa, fu adibita a discarica. Le due statue marmoree togate, rinvenute presso l’angolo del tempio e facenti parte dell’arredo scultoreo del complesso sacro, saranno esposte in uno spazio lungo la Via Sacra.

A seguire, alle ore 20, presso il tempio di Giunone, verrà presentato e proiettato in prima nazionale il documentario Agrigentum. Storia e archeologia della città romana. Interverranno il Direttore del Parco Valle dei Templi, Giuseppe Parello, il Direttore del Laboratorio ArcheoFrame dell’Università IULM di Milano, Luca Peyronel ed il regista Eugenio Fairoli Vecchioli, Responsabile Editoriale di Italia Viaggio nella Bellezza, Rai Cultura.
L’evento recupera alla conoscenza e alla fruizione una parte importante della Valle e della sua storia, non più possesso riservato agli addetti ai lavori, ma patrimonio della comunità, che nel passato si riconosce e trova le motivazioni per il presente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.