fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

Consiglio Comunale di Agrigento: nuova seduta, si eleggono i membri delle Commissioni – SEGUI LA DIRETTA

agrigento_aula_consiliareNuova seduta stasera del Consiglio Comunale di Agrigento che segue quella dello scorso lunedì dove si è proceduto all’elezione del presidente di Aula Sollano e dei due vice.

Dopo l’aggiornamento della seduta, quella di stasera sarà decisiva per l’elezione dei membri delle commissioni consiliari permanenti.
Vicenda del tutto “spinosa” dato che proprio le commissioni sono state al centro dello scandalo di “Gettonopoli” che ha causato l’implosione del precedente civico consesso.

La seduta di oggi, iniziata con mezz’ora di ritardo rispetto a quanto deciso dal presidente Daniela Catalano, ha visto da subito la surroga del consigliere eletto Beniamino Biondi (che rimane assessore della giunta Firetto) per la lista “Agrigento Rinasce” con il primo dei non eletti, Pierangela Graceffa.

Scrutatori della seduta i consiglieri Sollano, Battaglia e Civiltà. Presente alla seduta il vicesindaco Elisa Virone.

Segui la diretta:

ORE 20:56 – La seduta è sciolta.

ORE 20:55 – Supplenti eletti per la commissione elettorale i consiglieri Alfonso Mirotta (9 voti), Nuccia Palermo (6 preferenze) e Marco Vullo (4 voti). 

ORE 20:36 – Dopo una sospensione di diversi minuti, risultano eletti componenti della commissione elettorale i consiglieri Nello Hamel (10 preferenze), William Giacalone e Angelo Vaccarello (eletto perchè più anziano d’età – stessi voti aveva riportato il consigliere Alfonso Mirotta).

ORE 19:47 – Si elegge la Commissione comunale elettorale. Si procede con voto segreto. Verranno eletti i primi 3 consiglieri che otterranno il numero maggiore di preferenze.

ORE 19:43 – 6^ Commissione (Affari istituzionali, costituzione di istituzioni e di aziende speciali, partecipazione dell’ente a società di capitali, rapporti con gli altri comuni e con la Provincia regionale, aggiornamento dello Statuto) eletti i consiglieri La Scala, Vitellaro, Bruccoleri, Falzone e Spataro. Contrari i consiglieri La Scala e Carlisi.

ORE 19:42 – 5^ Commissione (Pubblica istruzione, cultura, sport, turismo e spettacolo) eletti i consiglieri Fantauzzo, Galvano, Spataro, Sollano e Civiltà. Contrari La Scala e Carlisi.

ORE 19:41 – 4^ Commissione (Finanze, bilancio e patrimonio) eletti i consiglieri Alfano, Urso, Vaccarello, Vullo e Mirotta. Contrari i consiglieri La Scala e Carlisi.

ORE 19:40 – 3^ Commissione (Servizi sociali, sanità, rapporti con le U.S.L., famiglia valorizzazione sociale, maternità e paternità, difesa diversità sociali ed individuali) eletti i consiglieri Amato, Sanzo, Palermo, Graceffa e Iacolino. Contrari i consiglieri La Scala e Carilisi.

ORE 19:39 – 2^ Commissione (Lavori pubblici, urbanistica, assetto del territorio, viabilità, traffico, ambiente) eletti i consiglieri Hamel, Licata, Gibilaro, Giacalone e Battaglia. Voto contrario dei consiglieri del M5S La Scala e Carlisi.

ORE 19:37 – 1^ Commissione (Personale, diritti civici, servizi comunali, sviluppo ed occupazione, programmazione, sviluppo economico) proposti e eletti i consiglieri: Riolo, Carlisi, Borsellino, Nobile, Picone. Voto contrario dei consiglieri del M5S, La Scala e Carlisi.

ORE 19:36Agrigento Rinasce designa capogruppo il consigliere Nello Hamel

ORE 19:35 – Per il Pdr il capogruppo è Nuccia Palermo. Per il M5S capogruppo è Marcello La Scala.

ORE 19:34Forza Silvio comunica quale capogruppo il consigliere Giovanni Civiltà.

ORE 19:33 – Intervento di Margherita Bruccoleri che riferisce che per la lista “Agrigento Cambia” il capogruppo è il consigliere Piero Vitellaro, vice capogruppo, Gioacchino Alfano.

ORE 19:30Carlisi (M5S) chiarisce le richieste del Movimento 5 Stelle sulla presenza nelle commissioni Bilancio e Lavori Pubblici. Carlisi rivendica una scelta per “competenza” piuttosto che per designazione partitica.

ORE 19:27 Giacalone (Pdr) e Palermo (Pdr) riconoscono alla maggioranza il ruolo di “rispetto” negli equilibri politici sulle presidenze delle commissioni.

ORE 19:26 – Intervento del consigliere Gibilaro (Ncd) che “censura” il ragionamento del M5S sulla recriminazione circa l’esclusione dalle commissioni Bilancio e Lavori Pubblici.

ORE 19:25Vullo (Pd) chiede alla presidenza come si svolgeranno le operazioni di voto.

ORE 19:24 – Il consigliere Marcello La Scala (M5S) interviene ribadendo sulla contrarietà del gruppo del Movimento 5 Stelle sulle decisioni prese inerenti l’esclusione del gruppo dalle commissioni Bilancio e Lavori Pubblici per motivi di “trasparenza”. Annuncia l’astensione dal voto sulle commissioni.

ORE 19:18 – Giura il neo consigliere comunale Piera Graceffa (Agrigento Rinasce);

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.