fbpx
Regioni ed Enti Locali Salute

Agrigento: allarme “zanzara tigre”

Zanzara-415x300Con l’ondata di caldo scatta l’allarme zanzara tigre in Sicilia.  Secondo i dati del bollettino meteo di Vape Foundation divulgati da Anticimex, a svettare in cima alle province siciliane è Agrigento, seguita da Catania, Messina, Palermo, Ragusa, Siracusa e Trapani.

La causa principale sono le alte temperature che insieme alla presenza di fiumiciattoli, acquitrini e falde acquifere, offrono un ambiente ideale a questi insetti per il deposito delle uova.

Gli accorgimenti per prevenire e contenere il fastidioso problema zanzara possono tenere conto di alcune regole precise. Bisogna evitare di accumulare contenitori che possono raccogliere anche piccole quantità di acqua stagnante.

Così come ornare le abitazioni con piante dall’effetto repellente, come le piante aromatiche o la catambra, può essere un buon sistema, ma non tale purtroppo da salvarci dalle punture. Inoltre si possono adottare sistemi di disinfestazione automatica che permettono al privato di poter programmare giorni e orari di intervento, nebulizzando piretro o repellenti (rosmarino, aglio) nei momenti più idonei ed in assoluta autonomia.

In casa infine, si possono usare piastrine e vaporizzatori elettrici che contengono piretroidi e devono essere perciò usati con cautela, evitando di soggiornare nella stanza in cui sono in funzionamento, soprattutto se non è ben arieggiata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.