fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, attivato il servizio di rilascio della carta d’identità elettronica

comune-favaraL’Amministrazione Comunale è lieta di informare la cittadinanza che è attivo il servizio per il rilascio della carta d’identità elettronica.

Nello specifico la carta di identità elettronica (CIE) è il documento personale che attesta l’identità del cittadino, realizzata in materiale plastico, dalle dimensioni di una carta di credito e dotata di sofisticati elementi di sicurezza e di un microchip a radiofrequenza (RF) che memorizza i dati del titolare. Per fruire del predetto servizio, i cittadini devono recarsi presso l’ufficio carte d’identità, sito in via Beneficenza Mendola n. 94, muniti di codice fiscale o tessera sanitaria e fototessera, in formato cartaceo o elettronico, su un supporto USB ed effettuare un versamento al conto corrente postale indicato dall’ufficio preposto. Il cittadino riceverà la CIE all’indirizzo indicato entro 6 giorni lavorativi dalla richiesta.
Un’interessante novità della CIE, resa possibile grazie all’intesa tra Centro Regionale Trapianti, Comune e AIDO, riguarda la dichiarazione di volontà del titolare alla donazione degli organi tramite specifica registrazione all’AIDO.