fbpx
Regioni ed Enti Locali

Agrigento, alunni dell’Istituto comprensivo “Agrigento Centro” diventano piccoli archeologi

scuola-valle1Piccoli archeologi crescono. Alcuni alunni dell’Istituto comprensivo “Agrigento Centro”, diretto dalla prof.ssa Antonella Rizzo Pinna, infatti, sono stati impegnati, ieri mattina, in una simulazione di “campagna” di scavi nella Valle dei Templi di Agrigento.

Si è trattato degli alunni della 1A, 1B, 2A, 2B, 3A e 3B del Plesso “Garibaldi”, accompagnati dalle docenti Cacciatore, Patti, Severino, Amato, Mezzano, Bascone, Bosco, Fucà, Russello e Troisi, che hanno effettuato una visita guidata alla Valle dei Templi e, infine, sono stati intrattenuti alla Casa Barbadoro effettuando, così, un laboratorio di scavo.

Il laboratorio ha attivavo gli allievi in un’esperienza didattica legata alla funzione della ricerca scientifica e alla figura dell’archeologo. Lo scavo, infatti, è il principale metodo di acquisizione dei dati in archeologia che consiste nel riportare alla luce i resti archeologici attraverso la rimozione del terreno e degli altri materiali che li coprono e li accompagnano.

L’uscita didattica è stata molto apprezzata dai docenti e dagli alunni che hanno potuto mettere in pratica le tecniche di scavo.

Luigi Mula