fbpx
Politica Regioni ed Enti Locali

A Palma di Montechiaro un corteo contro la mala gestione dei rifiuti

rifiuti-palma1I consiglieri comunali Angela Incardona, Lucia Vitanza, Rosario Bellanti e Salvatore Malluzzo, sposano con entusiasmo l’iniziativa promossa dai cittadini palmesi e confermano la loro presenza al corteo del 5 Maggio “contro i rifiuti”.

Il consigliere Angela Incardona del Movimento 5 stelle dichiara: “Palma, come molti altri comuni siciliani, negli ultimi mesi ha dovuto affrontare un continuo stato di emergenza igienico-sanitaria, con settimane dove i cumuli di rifiuti raggiungono dimensioni enormi, estendendosi per tutto il territorio, sia nelle zone adiacenti i nostri monumenti e le nostre scuole, sia nelle aree verdi e nelle campagne.
Data l’estrema gravità della situazione (documentata nelle foto in allegato), chiediamo un intervento diretto e tempestivo delle autorità, una pianificazione della gestione dei rifiuti che sappia mettere fine all’emergenza ed introdurre una metodologia sostenibile e permanente. Bisogna scongiurare il protrarsi della situazione attuale che inquina e deturpa le nostre città, determinando terribili conseguenze per la salute degli abitanti. È di primaria urgenza un intervento immediato, considerando che con l’aumento delle temperature e il proliferarsi di incendi (a volte dolosi), rischiamo di respirare un enorme quantitivo di sostanze inquinanti, tossiche e dannose per la salute della nostra comunità”.

“Il gruppo consiliare “Ama La Tua Città”, composto dai consiglieri comunali Rosario Bellanti, Salvatore Malluzzo e Lucia Vitanza, come già detto esprimono grande entusiasmo ed apprezzamento per l’iniziativa promossa dai cittadini Palmesi confermandone la partecipazione. Riteniamo che, mai come oggi, la politica o chi gestisce la cosa pubblica abbia bisogno di confronto, di dialogo con chi ne è il vero sovrano e cioè i cittadini, soprattutto per una problematica così delicata – la mala gestione dei rifiuti- che da diversi anni, ha di fatto colpito la nostra comunità. È inaccettabile e parimenti mortificante vedere cumuli di spazzatura, pneumatici di auto, carcasse di elettrodomestici abbandonati nelle vie principali e su tutto il territorio. Qui è a serio rischio la salute di tutti i cittadini come abbiamo più volte denunciato in consiglio comunale e in ultimo insieme ai colleghi di minoranza anche alle autorità dovute; non solo, stiamo assistendo anche ad un vero deturpamento dell’ambiente creandone così inquinamento. Le strade ormai sono coperte da erbacce, provocando così l’accumulo di insetti di varia natura. Non può e non deve passare l’idea dell’abitudine a tutto questo e qui il rischio c’è! Questo incontro di sana democrazia non vuole essere uno “schierarsi “pro o contro a qualcuno o a qualcosa, ma vuole essere un richiamo al senso civico, al senso di responsabilità da parte di tutti. Le emergenze – ci chiediamo come attraverseremo l’estate in queste condizioni- non si risolvono con soluzioni cosiddette “tampone”, ma con progetti che mirano ad una visone a medio lungo termine. La città, la cui immagine sta rischiando ormai di scadere, non chiede tanto, ma che vi sia garantito un servizio – dovuto- a prescindere dal tipo di gestione che si intende attuare.
Basta con i ritardi, crediamo sia arrivato il momento di ascoltare il grande grido di disagio di una città che chiede semplicemente il ripristino della NORMALITÀ!”.