Agrigento, il Viale della Vittoria si abbellisce. Firetto: “gli agrigentini hanno diritto alla bellezza” – VIDEO
Si è tenuta stamani la conferenza stampa convocata dal sindaco di Agrigento, Lillo Firetto, per illustrare il piano dell’amministrazione comunale sul restyling del Viale della Vittoria. Dopo la sistemazione delle panchine, delle aiuole e la collocazione dei vasi in ceramica, il primo cittadino ha voluto ribadire l’intenzione di rendere più vivibile il centro città.
Firetto ha voluto anche sottolineare l’intervento da parte di alcuni esercizi commerciali della zona che grazie a forme di sponsorizzazioni hanno “abbellito” il Viale della Vittoria.
Un percorso che rappresenta un punto di inizio per riqualificare altre zone e pezzi della città ad oggi abbandonati.
Una volontà in linea con quanto già disposto sulla pedonalizzazione del “passeggio agrigentino” nei giorni festivi.
Il sindaco ha poi parlato dell’atto vandalico di alcuni ignoti che nella notte hanno “rubato” due vasi in ceramica apposti solo poche ore prima.
Un fatto che ha indignato gran parte degli agrigentini che sono intervenuti con una iniziativa per riacquistare i vasi, con l’hashtag #riacquistiamoli. Infatti negli esercizi commerciali del Viale della Vittoria, sarà possibile donare qualche moneta al fine di riacquistare i due vasi e spendere le eventuali somme eccedenti in altri interventi di riqualificazione della zona.
Un piano che, come anticipato, riguarderà anche altre zone di Agrigento.
(Guarda le dichiarazioni del Sindaco Firetto)
© RIPRODUZIONE RISERVATA