fbpx
Cultura Regioni ed Enti Locali

Agrigento, secondo e ultimo appuntamento con la rassegna letteraria “Segni e Presagi”

Si terrà domani, giovedì 30 maggio alle ore 19:00, presso lo Scaro Cafè in piazza Ravanusella, Agrigento, il secondo e ultimo appuntamento della rassegna letteraria “Segni e Presagi”. L’evento, organizzato in collaborazione con Teleacras e la libreria Il Mercante di Libri, sarà dedicato al romanzo “L’isola e il tempo” (Einaudi editore) di Claudia Lanteri. La scrittrice siciliana sarà moderata dal giornalista agrigentino Gero Micciché e dalla scrittrice Gaia Giovagnoli.

“La Repubblica” ha definito il romanzo già “un caso letterario”, e durante l’incontro verranno approfonditi la trama e le tematiche principali dell’opera. Ambientato in una remota isola siciliana (una Linosa mai esplicitamente nominata) alla fine degli anni ’50, il libro narra la storia di Nonò, un giovane ragazzo che si improvvisa detective dopo il ritrovamento di un naufrago stremato e del cadavere di una donna. L’evento sconvolge la tranquilla vita dell’isola, portando alla luce un mistero avvolto nel tempo e nella memoria.

Il romanzo esplora temi profondi e complessi come la memoria e lo scorrere del tempo. La narrazione è intrisa di atmosfere suggestive, dove il paesaggio dell’isola diventa un personaggio a sé stante, contribuendo a creare un senso di intrigo e fascinazione. Originaria di Caltanissetta, Claudia Lanteri vive a Palermo, dove lavora come libraia, e con ha esordito con un romanzo nel quale intreccia abilmente la quotidianità degli isolani con un enigma che svela lentamente i segreti del passato.
L’incontro rappresenta un’opportunità imperdibile per approfondire tematiche attuali e universali attraverso la narrativa, offrendo al pubblico la possibilità di interagire direttamente con l’autrice Claudia Lanteri e Gaia Giovagnoli, creando un dialogo ricco e stimolante.

L’ingresso è gratuito e aperto a tutti.

L’appuntamento è per domani, giovedì 30 maggio alle ore 19:00, presso lo Scaro Cafè, in piazza Ravanusella, Agrigento.