fbpx
Cultura

Allarme fake news, il sociologo Francesco Pira ospite di Menabò a Video Mediterraneo

video-mediterraneo-francesco-pira-con-la-giornalista-viviana-sammito-640x480E’ allarme Fake News. Troppe notizie false entrano nel circuito dei media e soprattutto dei social network. Come difendersi? Di questo delicatissimo tema d’attualità si parlerà questa sera alle 21,20 nel corso della trasmissione “Menabo” di Video Mediterraneo (canale 11 dgt, 511 hd e in streaming su www.videomediterraneo.it), ideata e condotta in studio dalla giornalista Viviana Sammito.

Come difendersi da questo fenomeno che sta plagiando l’opinione pubblica e quali sono i rischi con le conseguenti cause penali e civili. Ospiti in studio il professor Francesco Pira, sociologo e docente di Comunicazione e Giornalismo all’Università di Messina e l’avvocato Lucia Amato del Foro di Sirausa, esperto sulla tema. Ci sarà anche un contributo del giornalista del quotidiano “La Sicilia” di Catania e consigliere dell’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia, Concetto Mannisi.

Pira sull’argomento Fake News, ha svolto lo scorso mese in Spagna, presso l’Università di Castilla-La Mancha, un relazione nel corso di un convegno internazionale di sociologia, confrontandosi con docenti universitari provenienti da varie università del mondo.