Almanacco del 28 agosto 2023
Almanacco del 28 agosto 2023
E’ il 240° giorno dell’anno, 35ª settimana. Alla fine del 2023 mancano 125 giorni.
A Roma il sole sorge alle 05:33 e tramonta alle 18:50 (ora solare)
A Milano il sole sorge alle 05:40 e tramonta alle 19:08 (ora solare)
Luna: 6.21 (lev.) 19.44 (tram.)
Sant’Ermete (Martire)
San Giuliano di Brioude (Martire)
San Mosè l’Etiope (di Scete, Anacoreta)
San Restituto di Cartagine (Vescovo e Martire)
San Vicinio di Sarsina (Vescovo)
Sant’Adelina di Poulangy (Badessa)
Santa Gioacchina De Vedruna (Vedova e Fondatrice)
Proverbio del giorno:
Alla prim’acqua d’agosto, cadono le mosche; quella che rimane, morde come cane.
Aforisma del giorno:
I figlioli di questo secolo hanno sempre i loro occhi rivolti alla terra; noi teniamoli fissi in alto. (S. Pio da Pietrelcina)
Accadde Oggi:
1903 – Nasce l’Harley-Davidson (120 anni fa): Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta… prende forma un mito senza età! Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.
1963 – Martin Luther King pronuncia il celebre “I have dream” (60 anni fa): «Ho un sogno: che un giorno questa nazione si sollevi e viva pienamente il vero significato del suo credo: “Riteniamo queste verità di per sé evidenti: che tutti gli uomini sono stati creati uguali”». Parole scolpite nella storia degli Stati Uniti d’America e della lotta per i diritti dei neri, che furono pronunciate dal pastore Martin Luther King davanti a una folla di 250mila persone, raccolta al Lincoln Memorial di Washington.
Celebrità nate in questo giorno:
1749 – Johann Wolfgang von Goethe (274 anni fa): Nato a Francoforte sul Meno e morto a Weimar nel marzo del 1832, è stato un drammaturgo, poeta e scrittore, tra i massimi esponenti della storia della letteratura tedesca.
1920 – Giorgio Bocca (103 anni fa): Nato a Cuneo, è stato uno scrittore e un giornalista, tra i principali protagonisti del Novecento. Durante tutta l’attività pubblicistica rivendicò sempre con orgoglio il passato da partigiano della Resistenza, ergendosi a strenuo difensore della Costituzione.
Oroscopo del giorno: