fbpx
Cultura Intrattenimento, cinema e Tv Regioni ed Enti Locali

Anm, “Ciak&Law” porta ad Agrigento il primo film sugli errori giudiziari

temenos_ciak-and-law_2-01-1Prosegue il ciclo di incontri “Ciak&Law” promosso dall’Associazione nazionale magistrati sottosezione di Agrigento.

Dopo il primo incontro incentrato sul fenomeno dell’immigrazione – con la proiezione di “Nìguri” e il dibattito con il regista calabrese Antonio Martino – si cambia argomento. Il secondo appuntamento sarà dedicato al tema degli errori giudiziari. Giovedì 30 marzo, alle 20, sarà proiettato per la prima volta ad Agrigento, allo Spazio Temenos (Chiesa di San Pietro), il docufilm “Non voltarti indietro” di Francesco Del Grosso. Un evento aperto a tutta la comunità con ingresso libero.

“Non voltarti indietro” (2016) è il primo film italiano sugli errori giudiziari. Prodotto dall’associazione Errorigiudiziari.com , ha ottenuto la menzione speciale ai “Nastri d’Argento Doc 2017″ con la motivazione “per il particolare valore sociale”. Un racconto a più voci: cinque persone comuni incarcerate ingiustamente e poi assolte con formula piena. Cinque storie che si muovono tra le celle, i tribunali e le mura domestiche e che tentano, alla fine dell’incubo, di rinascere.

Dopo la proiezione seguirà il dibattito moderato dal presidente dell’Anm – Agrigento, il magistrato Giancarlo Caruso. Interverranno il regista Francesco Del Grosso; il magistrato Giuseppe Melisenda Giambertoni e il presidente della Camera Penale di Marsala, Giacomo Frazzitta.

“Ciak&Law” si concluderà ad aprile con un terzo appuntamento, con un altro tema scottante: la mafia e l’antimafia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.