fbpx
Cronaca Spalla

Aragona, possedeva quadri settecenteschi rubati: 74enne a giudizio

Era stato trovato in possesso di due quadri del Settecento risultati trafugati alcuni anni addietro dalla Chiesa Madre di Aragona.

Dopo il ritrovamento, lo scorso 8 luglio, da parte dei militari dell’Arma dei Carabinieri, il pubblico ministro ha disposto la citazione diretta a giudizio per un 74enne.

Come si ricorderà, la particolarità dei soggetti raffigurati ha spinto i militari a chiedere al proprietario dell’abitazione di fornire chiarimenti circa la loro provenienza. Insospettiti dalle giustificazioni incoerenti addotte, i carabinieri provvedevano a sequestrare i due dipinti per eseguire ulteriori accertamenti. Interessata la sovrintendenza dei beni culturali di Agrigento, si accertava che i due dipinti, insieme ad altri 12 appartenevano alla chiesa madre di Aragona ed erano stati da loro catalogati nel 1997 a seguito di opere di restauro.

Inoltre, nel luglio 2013 dovendo allestire una mostra, funzionari della sovrintendenza eseguirono una ricognizione presso la chiesa madre, accorgendosi che due dei 14 dipinti restaurati e catalogati nel 1997 non erano più presenti.

Accertato quindi che i due dipinti risultavano essere oggetto di furto, F.A. veniva deferito per i reati di ricettazione di opere d’arte ed impossessamento illecito di beni culturali appartenenti allo Stato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.