fbpx
Regioni ed Enti Locali

Archeotrekking alla Rupe Atenea: la Natura incontra l’Archeologia

Un nuovo itinerario dedicato alla Rupe Atenea di Agrigento: il Parco Archeologico e Paesaggistico della Valle dei Templi rende fruibili alcune aree creando un percorso dedicato ad appassionati di archeologia e amanti della natura. L’esperienza rientra tra le attività del ciclo “Natura e Archeologia”, iniziativa curate da CoopCulture, con la collaborazione di professionisti e di realtà che operano nel territorio. Il percorso ha inizio presso il parcheggio del cimitero di Bonamorone, domenica 1 maggio alle 9,30.

Dopo aver percorso il sentiero che costeggia la base della Rupe, il gruppo si incamminerà verso le fortificazioni del baluardo e percorrendo il sentiero battuto giungerà a costeggiare il cimitero sino alla sommità del plateau sul quale sorge il cosiddetto Quartiere Punico. Da qui il gruppo si dirigerà verso l’area di Porta II sino al punto più a valle, quindi proseguirà indietro in direzione di Porta I costeggiando dal basso verso Nord il plateau del quartiere punico. Giunti a Porta I l’itinerario prosegue in direzione dei vicini sepolcri paleocristiani, alla volta del santuario rupestre il cui restauro è stato recentemente terminato. Tappa finale del percorso è rappresentata dal tempio C, detto di Demetra che sarà possibile visitare anche internamente.

La durata dell’esperienza è di circa 4. La visita guidata costa 16 euro. L’accesso all’area non prevede il biglietto di ingresso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.