fbpx
Politica

Ars, Musumeci: “indispensabile approvare e applicare Codice Etico”

arsQuanto accaduto oggi, senza dimenticare il rispetto costituzionale alle garanzie individuali, conferma come la Tangentopoli non sia servita alla politica siciliana, tanto nel centrosinistra quanto nel centrodestra, a darsi regole comportamentali improntate all’etica della responsabilità.

Voglio perciò rivolgere un appello al presidente dell’Ars e a tutti i presidenti di Gruppo: le accuse di corruzione a burocrati della Regione, quelle odierne a parlamentari e amministratori locali, devono spingerci a dare segnali forti, che possono passare anche dall’approvazione del Codice Etico, promosso e adottato alla unanimità dalla Commissione Antimafia già lo scorso anno. Con chiarezza, ciascuno si assumerà le proprie responsabilità davanti ai siciliani“.

Lo ha dichiarato il presidente della Commissione regionale Antimafia, Nello Musumeci.

Ho imparato con l’esperienza del tempo a misurare le parole, ma la pratica del voto clientelare (non sempre rilevante sotto il profilo penale) non si limita alla fase elettorale, ma investe il voto dei singoli deputati per i provvedimenti portati dal Governo: non è un caso se all’Ars abbiamo assistito a decine di cambi di casacca, pratica deplorevole che allontana i cittadini dalle istituzioni.

Secondo Musumeci, “le norme proposte contro i cambi i voltagabbana, contro la prassi corruttiva, contro le incrostazioni clientelari, devono essere il punto di partenza di una nuova consapevolezza della politica. Sarebbe utile anche avviare lo screening di tutti gli eletti in Sicilia, a qualsiasi livello, per conoscere non solo gli impresentabili che si candidano, ma anche l’elenco completo di quelli che sono già eletti. È un tema che affronteremo in Commissione già nei prossimi giorni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.