fbpx
Regioni ed Enti Locali

Associazione Antiche Tradizioni Popolari: Salvatore Varisano eletto nuovo presidente

Sarà il dott. Salvatore Varisano, il nuovo “timoniere” della Associazione Culturale Antiche Tradizioni Popolari, che quest’anno compie trentuno anni, e che da sempre, è cuore pulsante nell’area culturale del territorio. Nata nel 1993 come scuola di folklore, ha portato per un ventennio in giro per il mondo centinaia di giovani a diffondere la cultura e le tradizioni della città di Agrigento. L’Associazione è oggi un effervescente Centro culturale che con il “suo” PREMIO KARKINOS, da circa un decennio continua a promuovere il meglio della nostra terra, fornendo supporto, ma anche nuovi stimoli e sollecitazioni per aprirsi al futuro ed immaginare il domani.

Varisano, classe 1980, laureato in Archeologia col massimo dei voti, di professione Guida turistica, da diversi anni consigliere di A.T.P. , è stato eletto Presidente all’unanimità nel corso dell’Assemblea annuale dei Soci che, come è consuetudine, segna l’inizio dei lavori di programmazione dell’attività sociale del nuovo anno.

“Accolgo con emozione questo incarico – ha detto Salvatore Varisano -. Partecipo alla vita associativa da tanti anni, l’ho vissuta con ruoli diversi ed essere oggi chiamato alla guida della “prestigiosa Associazione” è per me un grande onore. In un momento particolarmente felice e carico di aspettative per il nostro territorio, poter contare anche su un’Associazione, che da trent’anni con le sue molteplici attività esalta e da forza alle nostre eccellenze, diventa determinante. Un sincero ringraziamento per la fiducia accordatami a tutti i Soci che con il mio stesso entusiasmo, dovranno aiutarmi in questi anni.”

Il primo a complimentarsi è stato Carmelo Cantone fondatore di Antiche Tradizioni Popolari. “Voglio augurare buon lavoro al nuovo Presiedente dell’Associazione che fondai trent’anni or sono. Sono certo che Totonè (come amiamo chiamarlo affettuosamente) con la sua esperienza, sensibilità e lungimiranza, porterà A.T.P. a tagliare nuovi e ambiziosi traguardi”.

Primo banco di prova per il neo Presidente sarà la nona edizione del Premio Karkinos 2024 la cui macchina organizzativa è già in movimento.