fbpx
Regioni ed Enti Locali

Castrofilippo successo per la “Passeggiata tra gli Antichi Mulini ad acqua”

Si è svolta domenica 2 giugno  a Castrofilippo la “Passeggiata tra gli Antichi Mulini ad acqua”, organizzata dalla Pro Loco Castrofilippo in occasione dell’annuale “Giornata Nazionale delle Pro Loco d’Italia” promossa dall’UNPLI.

L’evento ha riscosso notevole successo, radunando nel piccolo comune dell’agrigentino un centinaio di persone appassionate d’escursionismo e non, provenienti da comuni limitrofi quali Agrigento, Campobello di Licata, Canicattì, Favara, Racalmuto e Serradifalco. La manifestazione si è svolta nell’arco dell’intera mattinata e ha permesso ai partecipanti di percorrere un sentiero immerso nella natura, lungo il quale è stato possibile visitare i resti di tre mulini ad acqua seicenteschi. Il percorso è stato valorizzato dalla spiegazione storica di Calogero Serravillo, esperto di storia locale, il quale ha fornito minuziosi dettagli e aneddoti non soltanto sui mulini, ma anche sulla storia di Castrofilippo. Dalle opinioni raccolte è trapelato un forte stupore derivato dal ritrovarsi dinnanzi a queste opere architettoniche, ormai pienamente fuse con la natura circostante.

“Speriamo possa essere la prima di una lunga serie di eventi, alla riscoperta della nostra storia e del nostro territorio.” – ha dichiarato Costantino Sferrazza, portavoce della Pro Loco – “Il nostro impegno adesso è rivolto a valorizzare maggiormente questi siti, anche fuori dai confini castrofilippesi. Se ciò è stato possibile” – continua Sferrazza – “si devono ringraziare: innanzitutto i proprietari dei terreni in cui ricadono i mulini, Agostino Argento, Carmelo Lo Brutto e Salvatore Sferrazza; l’amico Calogero Serravillo, che ha mostrato grande interesse e disponibilità all’iniziativa; i ragazzi del Servizio Civile Universale, che si svolge presso la sede dell’associazione: Claudia Caico, Cristian Dainotta, Ivan Geraci, Maria Mulè, Monica Mulè che, insieme a me, hanno curato l’organizzazione dell’itinerario. Si ringrazia infine la “Brucculeri Group” di Castrofilippo che ha pubblicizzato l’evento”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.