fbpx
Regioni ed Enti Locali

Cattedrale di Agrigento: entro l’anno il bando per la salvezza

cattedrale_franaLa Cattedrale di Agrigento si potrà salvare. Sarà infatti pubblicato entro la fine dell’anno il bando per la gara d’appalto per il suo recupero.

È questa la bella notizia dopo il vertice in Prefettura al quale hanno partecipato, oltre al Prefetto Nicola Diomede, il neo sindaco di Agrigento Lillo Firetto, il cardinale Francesco Montenegro, l’assessore regionale alle Infrastrutture Giovanni Pizzo, e i rappresentanti delle altre istituzioni parti attive nel lungo percorso che porterà al recupero della Cattedrale.

Il progetto infatti è già pronto ed esecutivo; resta solo il finanziamento (circa 1 milione e 600 mila euro) e l’attivazione della procedura per la validazione da parte del Responsabile unico del procedimento nominato dal Comune di Agrigento, al fine di mandare a bando il progetto per l’esecuzione dei lavori.

Il progettista è il prof. Tito Panzeca, ordinario di Scienze delle costruzioni nell’Ateneo dell’Università degli Studi di Palermo.

I costi saranno in parte sostenuti dalla Diocesi con il ricavato dell’8xmille; la restante parte dovrà essere reperita da fondi europei.

Soddisfatto il neo sindaco di Agrigento, Lillo Firetto che afferma: “È un primo passo verso il recupero della Cattedrale di Agrigento. Finalmente siamo riusciti ad avviare un procedimento per il salvataggio della struttura. Ora dovremmo occuparci del costone; vicenda sul quale il Comune fino ad ora è stato tenuto fuori”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.