fbpx
Economia

Come acquistare azioni nella Borsa italiana

La Borsa Italiana ha diversi indici rappresentativi, il più noto è il FTSE MIB, composto dalle 40 più importanti società quotate alla Borsa di Milano. Oltre a questo indice, ci sono anche FTSE Italia Mid Cap, FTSE Italia Small Cap, FTSE Italia Micro Cap, FTSE Italia Star e FTSE AIM Italia. Se mettessimo insieme tutti questi indici, potremmo acquistare quasi tutte le azioni presenti in Italia anche se sicuramente non sarebbe la cosa più redditizia o sensata da fare. Ci sono sempre azioni che si comportano meglio e altre peggio, bisogna documentarsi costantemente e fiutare il mercato.

Come acquistare azioni in Italia

Per acquistare azioni di società italiane, così come per acquistare azioni in ogni Paese del mondo, la soluzione migliore e meno rischiosa è quella di affidarsi ad un intermediario finanziario. Gli intermediari finanziari si chiamano Broker e ci permettono di accedere ai vari mercati azionari oltre ad indicarci le previsioni Borsa nel medio-lungo termine. Se vogliamo acquistare azioni in Italia, dobbiamo assicurarci che il nostro Broker possa darci accesso alla Borsa di Milano. La maggior parte dei Broker consente questa possibilità dato che la Borsa Italiana è considerata, senza alcun dubbio, una delle principali piazze borsistiche su cui investire in tutto il mondo. Tutti gli intermediari finanziari si concentrano maggiormente sui titoli a maggiore capitalizzazione, quelli che fanno parte del FTSE MIB, ovvero comprendente le 40 società a maggiore capitalizzazione.

Come scegliere il broker adatto

È molto importante scegliere un buon Broker che soddisfi tutte le nostre esigenze ad un prezzo ragionevole. Quando acquistiamo azioni in Italia, dobbiamo pagare le commissioni della Borsa di Milano e anche le spese del Broker. In altri paesi ci sono condizioni economiche diverse rispetto al nostro. In Spagna, ad esempio, l’acquisto di azioni è solitamente più conveniente anche se, quando si acquista in valuta estera, le commissioni vengono spesso gonfiate. Ci sono mercati, come il Regno Unito, dove le commissioni di Borsa sono più alte, a causa del pagamento di tasse più elevate (la Queen’s tax, ad esempio), mentre in altri mercati sono più care del Broker stesso. Le PREVISIONI BORSA effettuate tramite i giusti intermediari servono a prevenire e minimizzare i rischi del settore e investire nelle società e nei mercati più convenienti in un determinato momento.

Fai trading sulle azioni italiane tramite CFD

Se le nostre operazioni sono puramente speculative, possiamo utilizzare i CFD (contratto per differenza) al posto delle azioni. Si tratta di un contratto stipulato con il Broker che prevede che venga scambiata la differenza di prezzo di un certo asset, denominato sottostante, nel momento in cui avviene l’apertura o la chiusura di un contratto.

Questo tipo di strumento finanziario derivato, permette di trarre beneficio dall’oscillazione di prezzo di azioni, commodity, indici, etf e molti altri strumenti, senza dover necessariamente acquistare direttamente gli asset stessi e consentendo così di notevoli risparmi sui costi costi legati alle forme tradizionali di trading o al forex.

I CFD online rappresentano una soluzione di investimento pratica e relativamente economica per cercare di generare un profitto dalla differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura di una determinata posizione aperta su un certo CFD. Questo consente di generare un profitto sia quando il mercato cresce ma anche, eccezionalmente, quando si muove al ribasso.

I CFD comportano un rischio aggiuntivo, quello della leva finanziaria. Dobbiamo comprendere questo rischio e utilizzarlo a nostro vantaggio, favorendo operazioni positive e riducendo le perdite in operazioni negative.

I CFD portano a grandi vantaggi se usati nel modo corretto: commissioni molto basse se non inesistenti, nessuna commissione su apertura e chiusura delle operazioni, accesso a molti mercati e titoli diversi e la leva finanziaria che ci consente di acquistare un volume maggiore rispetto all’acquisto diretto in contanti. I CFD consentono infine di evitare costi di custodia e costi di mantenimento del conto. Tra i pochi rischi connessi potremmo avere una leva finanziaria eccessiva e il fatto di gettarsi in questo mondo senza avere la giusta preparazione.

Il consiglio per i neofiti del trading online è quello di allenarsi in un conto demo. I principali broker europei offrono conti demo gratuiti dove imparare a fare trading online in tutta sicurezza senza mettere in pericolo il nostro capitale.

I più riconosciuti e affidabili broker riguardo alle previsioni borsa del 2020 sono eToro, FXTB, e Plus500.

Il primo offre anche la possibilità di copiare le operazioni dei migliori trader attraverso il copy trading, ovvero guadagnare grazie alle capacità degli altri e imparare le mosse dei migliori trader.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.