fbpx
Cronaca

“Declinazione, femminile”: al via allo spazio Temenos la rassegna del Belushi

“Declinazione, femminile” è il titolo della rassegna cinematografica organizzata dall’ARCI John Belushi di Agrigento, con due film in proiezione allo Spazio Temenos che appassioneranno i cinefili agrigentini.

Si parte mercoledí 7 dicembre, alle 19:30, con LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT, Leone d’Oro come Miglior Film alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2021.
Seguirà un dibattito con Angela Bruno (psicoterapeuta) e Sonia Sinaguglia (Presidente FIDAPA Porto Empedocle – Realmonte).
Così il presidente del circolo Belushi, Antonio Barone: “Da quasi trentacinque anni il Belushi caratterizza la propria presenza in Città soprattutto grazie alle rassegne cinematografiche: a tema, in lingua originale, finzione o cinema del reale ma sempre con un occhio di riguardo alle produzioni autoriali e a quelle che non trovano visibilità nella programmazione ordinaria delle sale. Ciò, dunque, omaggia un’autentica “missione” di promozione culturale ma, al contempo, offre al Pubblico agrigentino la possibilità di veder raccontare opere filmiche di rara bellezza e sensibilità che, nel tempo, andrebbero perse. E’ appena terminata una rassegna, quella del cinema francese, che ha riscosso un bel successo. Mai paga ma, soprattutto, sempre impegnata a mostrare il meglio della cinematografia attuale, la nostra Associazione presenterà, nei prossimi giorni di dicembre, la mini-serie “DECLINAZIONE, FEMMINILE” che è divenuta un appuntamento semestrale importante. I due film, come nelle altre precedenti occasioni, racconteranno dell’universo femminile attraverso temi e testimonianze ad esso legati”.
LA SCELTA DI ANNE – L’ÉVÉNEMENT è ambientato in Francia nel 963. Anne ama la letteratura e ha deciso di farne un mestiere, fuggendo un destino proletario. Sui banchi è brillante, sulla pista da ballo altrettanto. Tra una birra e un twist, dribbla gli uomini che la desiderano come in un romanzo rosa. Ma Anne preferisce la letteratura alta e affonda gli occhi blu tra le pagine di Sartre e di Camus. In un ambiente e in un Paese che condanna il suo desiderio e guarda con diffidenza alla sua differenza, Anne scopre un giorno di essere incinta e privata della libertà di decidere del proprio corpo e del proprio futuro. Intanto conta le settimane e cerca disperatamente di trovare una soluzione.
Regia di Audrey Diwan
Cast: Anamaria Vartolomei, Kacey Mottet Klein, Luàna Bajrami, Sandrine Bonnaire, Anna Mouglalis
Fr/2021/100 min./Europictures

Prossimo appuntamento domenica 11 dicembre, Spazio Temenos ore 17,30 con il film “Piccolo corpo” di Laura Samani.
Ingresso €5,00 (ridotto Belushi €4,00).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.