fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, disservizi nella fornitura idrica: le precisazioni di Girgenti Acque

acqua girgentiGirgenti Acque S.p.A. in riferimento ai disservizi verificatisi nella distribuzione idrica nel Comune di Favara, tiene a precisare che gli stessi derivano sia dalla carenza di risorsa idrica proveniente dal

potabilizzatore ubicato nel Comune di Santo Stefano di Quisquina (gestito dalla Girgenti Acque S.p.A.), che ai guasti che hanno di recente ripetutamente interessato l’unico adduttore idrico posto a servizio del Comune di Favara (acquedotto Voltano), che conduce l’acqua dal su menzionato impianto di potabilizzazione fino al Partitore ubicato nel Comune di Aragona e, dunque, da lì a Favara.

La minore produzione di acqua dal potabilizzatore di Santo Stefano di Quisquina è una conseguenza della sensibile riduzione dell’acqua presente negli invasi.
Queste cause hanno, inevitabilmente, provocato degli scompensi nella fornitura idrica, che sono stati prontamente sopperiti dalla Società con l’attivazione dei necessari interventi di riequilibrio della distribuzione idrica per alimentare i serbatoi del Comune di Favara.

E’ importante ricordare che il Comune di Favara è alimentabile solo ed esclusivamente per il tramite di un’unica condotta di adduzione che, come detto, veicola l’acqua dal partitore di Aragona fino ai serbatoi comunali.
Detto acquedotto, fra l’altro, per le proprie caratteristiche idrauliche, non consente, in caso di fermo, la possibilità di un immediato recupero di funzionalità tale da far riprendere in tempi brevi la regolare distribuzione.

Ciò detto, in merito ai lamentati disagi, si precisa che, già dal giorno 9 ottobre, la portata idrica veicolata dal partitore di Aragona verso il comune di Favara è stata aumentata al massimo possibile; pertanto, per le ragioni appena descritte, la turnazione idrica a breve tornerà regolare.
Atteso l’incremento della portata idrica, entro i limiti idraulici della condotta di adduzione, si riporta di seguito il programma dei turni che saranno eseguiti nel Comune di Favara nei prossimi giorni:
• Mercoledì 11/10 turni 9-1-4 (lato fanara);
• Giovedì 12/10 turni 8-3-13 (lato costa);
• Venerdì 13/10 turno 5 (alto e basso) – 13 (lato faldetta);
• Sabato 14/10 turno 7-2-4 (lato montagna);
• Domenica 15/10 turno 11 e 12 (lato basso).
Il programma ed i relativi aggiornamenti sono consultabili sul sito istituzionale www.girgentiacque.com.

Nel frattempo, il Gestore continuerà, così come sempre fatto, a garantire l’approvvigionamento idrico nel Comune di Favara anche a mezzo del servizio sostitutivo a mezzo autobotte.
Girgenti Acque, con apposita nota trasmessa al Comune di Favara ha anche richiesto di conoscere eventuali ulteriori Utenze Sensibili, Utenti diversamente abili e le attività commerciali (rispetto a quelle già censite), che necessitano di un immediato rifornimento idrico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.