fbpx
Regioni ed Enti Locali

Favara, due giorni di sensibilizzazione sulla donazione

donazione4Grande soddisfazione per le due Giornate Nazionali dell’informazione sulla donazione degli organi promossa dall’A.I.D.O. (Associazione Italiana Donatori Organi, Tessuti e Cellule) ed indette dal Presidente della Repubblica per le giornate del 30 settembre e l’1 ottobre.

Molta l’affluenza cittadina che ha visto i volontari offrire l’Anthurium, dare informazioni sul delicato tema della donazione, distribuire gadget e raccogliere numerose espressioni di volontà.

Oggi viviamo un bel momento di risveglio delle coscienze e di maggiore sensibilità da parte dei legislatori, e di questo noi siciliani dobbiamo esserne fieri. Noi volontari e tutti gli operatori del sociale. Adesso dobbiamo dare speranza alle 9 mila persone che ogni anno rimangono in lista d’attesa senza una risposta e ci interpellano in modo silenzioso ma forte. Non possiamo fare finta di non sentire le loro richieste di aiuto, questo resta il nostro primario obbiettivo“. Queste le parole di Vincenzo Vella, Responsabile Aido e trapiantato. 

Quest’anno presenti alle due giornate di sensibilizzazione l’Asd Grifoni Concordia, squadra locale di pattinaggio corsa. Così, condividendo i sani principi di solidarietà sociale, i piccoli atleti accompagnati dalla giovane allenatrice Federica Messinese e dal Presidente Salvatore D’Oro hanno sostenuto l’A.I.D.O. ed hanno consolidato la collaborazione iniziata già nel dicembre 2016. Il logo dell’Aido infatti figura nelle loro divise da gara.

Altro momento emozionante per i volontari, la consegna di una tela da parte del pittore sordomuto, amico di tutti, Carmelo Casà.

La volontà rimane quella di fornire informazioni corrette sul dono e i trapianti attraverso momenti di condivisione, come ad esempio organizzando incontri nelle scuole e mettendo a disposizione materiale informativo.
Quello dei trapianti è un tema delicato da affrontare, donare è il gesto più altruista che una persona possa compiere.

donazione1 donazione2 donazione3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.