Site icon ScrivoLibero.it

“Il pranzo della domenica”- antipasti- Tortino di Alici

Voglia di un antipasto che unisca ingredienti semplici e il sapor del mediterraneo? Ve lo diamo noi! Oggi la nostra rubrica di cucina “Il pranzo della domenica”, vi propone la ricetta del tortino di alici. Si tratta di una ricetta di facile preparazione ma il risultato sarà una pietanza ricca e saporita. Ecco come realizzarlo:

INGREDIENTI PER 4 TORTINI

Acciughe (alici) 600 g

Patate 350 g

Pomodori ramati 150 g

Olio di oliva extravergine 30 g

Timo 2 g

Scorza di limone 1

Sale fino q.b.

Pepe nero q.b.

COME PREPARARE IL TORTINO DI ALICI

Per preparare i tortini di alici iniziate ponendo le patate a bollire in un tegame con abbondante acqua per circa 20-30 minuti, fino a quando punzecchiandole con una forchetta risulteranno morbide. Nel frattempo dedicatevi alla pulizia delle alici. Staccate delicatamente la testa e l’intestino, quindi estraete la lisca centrale, senza dividerle a metà ma lasciandole intere. Posizionatele in questo modo su un vassoio foderato con della carta assorbente.

Una volta che le vostre patate saranno cotte, scolatele dall’acqua, lasciatele intiepidire e tagliatele a fette spesse circa 1 cm. Lavate il pomodoro e affettate anche questo dello stesso spessore delle patate. Quindi tritate le foglioline di timo e tenetele da parte.

A questo punto, aiutandovi con un pennello ungete gli stampi di diametro 9 cm e alti 5 cm. Posizionate i filetti di alici all’interno delle forme adagiandoli in maniera verticale intorno al bordo, fino a foderare lo stampo, saranno necessari circa 10 filetti. Salate, pepate e aggiungete una grattata di scorza di limone.

Ponete quindi una fettina di patata al centro delle alici e posizionate un paio di filetti di alici in maniera orizzontale fino a ricoprire la fettina di patata. Salate, pepate, aggiungete il timo tritato e la scorza di limone.

Adagiate una fetta di pomodoro, un’altra fetta di patata e ricoprite con le alici.

Ripiegate i filetti con cui avete foderato lo stampo verso l’interno, ripetete l’operazione per tutti i tortini  e adagiateli su una leccarda da forno.

Cuocete in forno statico preriscaldato a 180° per 10 minuti ( se utilizzate il forno ventilato cuocete a 160° per 7-8 minuti). Sfornate i tortini e lasciateli intiepidire per qualche minuto, quindi capovolgete gli stampi, sformateli e servite il vostro tortino di alici ancora caldo.

La redazione di Scrivo Libero vi augura buon pranzo e buona domenica!

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Exit mobile version