fbpx
Osservatorio consumatori

Il ricambio online conviene?

Il mercato online è in continua crescita e coinvolge anche il settore dei ricambi auto, ma acquistare i pezzi di ricambio sul web è davvero così conveniente come sembra?
C’erano una volta i produttori di ricambi per auto che costruivano i pezzi e poi li affidavano ai grossisti. I grossisti, a loro volta, li vendevano ai ricambisti, i quali rifornivano carrozzieri, meccanici e privati. Il pezzo di ricambio era costruito da poche aziende che, praticamente ne decidevano qualità e prezzo. Per il privato cittadino accedere ai ricambi non era semplicissimo e la spesa, comunque, non proprio popolare. A meno che, per risparmiare qualche soldino, non si orientasse verso i cosiddetti ricambi “di concorrenza”; spesso quasi esorcizzati dai duri e puri, soprattutto gli addetti al settore. Come tutte le storie che si rispettino, anche questa ha un finale e si chiama internet. L’avvento del web e la nascita dei siti dedicati alla vendita degli autoricambi hanno cambiato le carte in tavola.

Noi abbiamo cercato sul web, per vedere di capire se il risparmio c’è davvero. Su www.Tuttiautopezzi.it e altri siti abbiamo provato a capire quale sia il risparmio e di quale entità. Abbiamo notato la presenza di siti che sono la diretta emanazione di alcuni grandi costruttori di auto, il che non fa che confermare le voci che vogliono anche i grandi costruttori molto interessati ad una presenza diretta nell’aftermarket. Mediamente, il risparmio si aggira intorno al 21-22%, con punte più alte in caso di promozioni speciali dalla durata limitata nel tempo. I metodi di pagamento sono quelli ormai più in uso, come: carte di credito, bonifico bancario, PayPal o in contrassegno, anche se su quest’ultimo, a volte, vigono limitazioni all’importo consentito.
La ricerca del pezzo è piuttosto semplice: basta inserire nome del ricambio e numero se si hanno a disposizione, altrimenti è sufficiente inserire il numero di targa della propria auto. In alternativa, si possono anche inserire i dati riguardanti marca, modello e tipo del mezzo nelle apposite mascherine e avviare così la ricerca. Sono disponibili pezzi dedicati ai più diffusi marchi di costruttori, realizzati dai grandi nomi del settore ricambi.

In un momento di grande incertezza come quello in cui viviamo, diventa imperativo poter scegliere gli acquisti confrontandone i prezzi e questo vale per qualunque prodotto, non solo per i pezzi di ricambio. Non sono solo i bilanci delle aziende ad essere messi sotto la lente d’ingrandimento, ma anche quelli famigliari e tutti cercano il risparmio e l’occasione che sono poi il motore del successo dei siti internet.
Il risparmio non è solo monetario, perché come sempre, l’uso dei portali dedicati permette anche di risparmiare tempo, effettuando la scelta nel momento che ci è più congeniale. In un mondo che non si ferma mai, il risparmio di tempo ha sicuramente una grande importanza.
Il consiglio che ci sentiamo di darvi è quello di muoversi con accortezza, come sempre. Verificate bene i siti, la disponibilità dei pezzi, i tempi di consegna e, molto importante, le condizioni praticate per un eventuale reso. Non fatevi attirare solo ed esclusivamente dal prezzo, ma verificate il sito nella sua globalità: in questo modo avrete effettuato un buon acquisto tenendovi alla larga dalle brutte sorprese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.