fbpx
Osservatorio consumatori

Illuminazione in casa: perché è una buona idea scegliere quella a led

Scegliere la giusta illuminazione per gli ambienti della nostra casa è spesso un’operazione sottovalutata. Va detto, però, che una giusta illuminazione è in grado di conferire una spetto completamente differente all’ambiente. In ambito domestico, tra le migliori soluzioni di illuminazione tecnologicamente avanzate ci sono sicuramente i sistemi a LED.

Si tratta di un’opzione molto vantaggiosa che offre un’illuminazione perfetta per tutti gli ambienti della nostra casa. Cerchiamo di capire perché probabilmente conviene scegliere i sistemi di illuminazione a LED e quali sono i principali vantaggi.

Risparmiare energia con i sistemi a LED

Tra i vantaggi dell’utilizzo dei sistemi di illuminazione a LED in casa, c’è sicuramente quello relativo al risparmio energetico. Grazie a questa soluzione, infatti, si riesce ad ottenere un risparmio di energia elettrica che va dal 50% al 70%, circa.

I sistemi a LED infatti, offrono un flusso luminoso superiore alle altre tecnologie di illuminazione e i consumi sono notevolmente inferiori. Attualmente, è possibile optare per diverse soluzioni a LED, come ad esempio, barre, strisce, lampade e così via. Si tratta di un’opzione perfetta per la nostra casa che già dopo pochi mesi, offre un notevole vantaggio economico in bolletta.  Per controllare e gestire questo tipo di luminosità, inoltre, esistono prodotti come i dimmer led 12v e 24v, che consentono una gestione delle luci fino a 100W.

Migliorare l’efficienza luminosa in casa con le luci a LED

Come abbiamo già anticipato, i sistemi di illuminazione a LED ci aiutano anche a migliorare l’efficienza luminosa negli ambienti di casa. Si tratta di una soluzione ottimale e notevolmente superiore rispetto ai tradizionali sistemi di illuminazione.

Basti pensare che, una sola lampadina a LED è capace di generare un flusso luminoso dieci volte più forte e potente di quello proveniente dai sistemi tradizionali. In questo modo, possiamo ottenere un risultato migliore, rendendo ogni ambiente della casa luminoso e accogliente.

I sistemi di illuminazione a LED sono molto più resistenti

Rispetto ai tradizionali impianti di illuminazione, i sistemi a LED risultano essere molto più resistenti e durevoli nel tempo. Si tratta di una grossa differenza, ad esempio, le lampadine a LED possono durare anche fino a 100.000 ore, mentre quelle tradizionali hanno una durata di circa 50.000 ore.

Optando per l’illuminazione a LED, quindi, abbiamo il vantaggio di non dover sostituire le lampadine con frequenza, come accade per i sistemi tradizionali.

L’illuminazione a LED riduce l’impatto ambientale

Un altro vantaggio dei sistemi di illuminazione a LED da non sottovalutare è quello relativo alla tutela dell’ambiente. Questi sistemi, infatti, riducono notevolmente l’impatto ambientale rispetto agli impianti tradizionali.

Ciò deriva dal fatto che le luci a LED sono caratterizzate da una pochissima dispersione di calore, le lampadine infatti, restano quasi sempre tiepide o fredde e il calore viene trattenuto al loro interno. Si tratta inoltre, di soluzioni di illuminazione che non emettono raggi ultravioletti o infrarossi, sono anche più resistenti e quindi, incidono positivamente sulla produzione di rifiuti in eccesso. C’è da dire, inoltre, che le luci a LED funzionano perfettamente anche quando il livello di energia è molto basso. Non è necessario, quindi, emettere un consumo eccessivo di energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.