fbpx
Regioni ed Enti Locali

Lavori in corso sulle condotte del Tre Sorgenti e sulla premente Castello

Sabato scorso, a seguito di guasto sulla condotta premente Castello sita in contrada San Pietro – territorio di Santo Stefano di Quisquina – gli operatori si Aica hanno dovuto spegnere la centrale di sollevamento e ciò ha comportato una diminuzione della portata idrica per 50 lt/s che, a sua volta, ha determinato l’irregolarità della fornitura ai comuni di: San Biagio Platani, Sant’Angelo Muxaro, Santa Elisabetta, Raffadali, Joppolo Giancaxio, Favara, Agrigento (zona industriale, Fontanelle, Madonna delle Rocche, Monserrato, Giardina Gallotti e Montaperto), Aragona, Comitini e Porto Empedocle. I tecnici di Aica stanno già eseguendo i lavori di riparazione della condotta e, quindi, la situazione dovrebbe ripristinarsi già da domani e, comunque, al termine degli interventi, sempre nel rispetto dei necessari tempi tecnici.

Altre 6 perdite sono invece state riscontrate in diversi punti della condotta dell’acquedotto Tre Sorgenti per un ammanco complessivo di circa 40 lt/s. Nonostante tutto, seppure in maniera ridotta, sono state garantite le forniture ai comuni di Grotte 14 lt/s, Racalmuto lt/s 14, Naro 18 lt/s, Castrofilippo 7 lt/s e Palma di Montechiaro 15 lt/s. Gli operatori di Aica stanno programmando la sospensione del servizio così da riparare i guasti e addivenire alla risoluzione del problema.

Sabato scorso, nell’acquedotto Carboj, è stato installato il nuovo motore sul pozzo Grattavoli e oggi, dunque, saranno ripristinate le regolari forniture ai comuni, alimentati dall’acquedotto Favara di Burgio, interessati dalla diminuzione della dotazione idrica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.