Le vacanze in Italia e l’atmosfera glamour dei Casinò
In una stagione estiva all’insegna del caro-vacanze e delle preoccupazioni, a volte eccessive e alimentate ad arte, sul climate change, l’Italia rimane uno dei luoghi più ambiti per un periodo di vacanza e relax all’insegna del buon cibo, della cultura, del mare e della montagna. L’Italia non si fa mancare nulla anche se una gestione più oculata delle risorse, dell’accoglienza turistica e del territorio potrebbe dare numeri assai migliori di quelli attuali.
La movida.
Sinceramente se io dovessi scegliere l’Italia per una vacanza non la sceglierei certamente per la movida. Il termine è oramai universalmente conosciuto ed è un aspetto della vacanza che interessa particolarmente i giovani. L’orario tipico dell’inizio della movida è verso il tramonto, sulle innumerevoli spiagge disseminate lungo le coste italiane. Gli ingredienti sono semplici e di sicura efficacia: baretto o chiringuito, che dir si voglia, dj o live set, il tutto innaffiato abbondantemente da birra, vino o drinks. Luoghi di elezione per la movida sono anche le piazze storiche e i quartieri caratteristici di molte città italiane.
Il mare.
Con 8.000 km di coste la penisola italiana è uno dei luoghi ideali in cui fare vacanze all’insegna del mare e del sole. L’estensione delle coste crea anche una grande varietà di situazioni. Il primato delle spiagge va senza dubbio all’adriatico, praticamente una spiaggia quasi ininterrotta da Trieste a Leuca. Per chi ama gli scogli ci sono soprattutto le isole, Eolie in testa, mentre Sicilia e Sardegna, ambedue assai belle seppure in modo diverso, rappresentano forse il massimo dell’attrattività per chi ama il mare. Insomma, sono disponibili diverse tipologie di spiagge e di paesaggi: dalle spiagge sassose della Liguria a quelle candide, di sabbia bianca, della Sardegna, dagli incredibili scenari della Costiera Amalfitana ai litorali da cartolina della Sicilia.
La montagna.
Un discorso analogo al mare può essere fatto per la montagna. Le Alpi offrono una miriade di luoghi in cui fare vacanza al segno della natura. Da prendere in considerazione anche gli Appennini, ricchi di località di pace e bellezza e forse un po’ meno battuti rispetto alle Alpi. Tuttavia, montagna non significa semplicemente vacanza improntata alla tranquillità e alla scoperta di antiche tradizioni e cibi squisiti. Chi ama lo sport, ad esempio, potrà cimentarsi in arrampicate, discese con kayak, bungee jumping e altro.
I casinò.
Chi sceglie città d’arte o glamour come Venezia o Sanremo, potrà considerare la possibilità di vestirsi elegantemente, per una sera, e recarsi al casinò, godendo della speciale atmosfera mentre si diletta con giochi casino. La roulette, il blackjack e le slot machine sono solo alcuni dei giochi disponibili in queste sale maestose, ricavate da bellissimi palazzi storici, per una serata all’insegna del divertimento e del gioco responsabile.