fbpx
Apertura Editoriali L'Editoriale Online

L’Editoriale online di Francesco Pira: “Il giornale francese Le Figaro racconta la Sicilia e le sue bellezze ma non dimentica gli stereotipi “la mafia vi pratica il crimine”” – VIDEO

L'editoriale online di Francesco PiraNella sua riflessione settimanale, il nostro Direttore Editoriale Francesco Pira, parla dell’autorevole giornale francese, Le Figaro, che dedica un numero speciale alla Sicilia e ne racconta la storia, i miti e lo straordinario patrimonio artistico. Ma un riferimento alla mafia che “pratica il crimine e l’estorsione secondo le regole di un codice d’onore impenetrabile” non è piaciuto all’assessore regionale per i Beni culturali e l’identità siciliana, Alberto Samonà.

Non è “condivisibile e non certo per negare la presenza di Cosa nostra o per sminuirne la portata criminale, ma perché, se proprio si voleva fare riferimento alla mafia, a mio parere si sarebbe semmai dovuto sottolineare che la Sicilia è la regione italiana che negli anni ha pagato il più alto tributo di sangue nella lotta alla mafia, proprio per il considerevole numero di persone assassinate da Cosa nostra e di vittime che si sono sacrificate per dire no alle sue logiche criminali”.

Samonà, come scrive l’Agenzia Ansa, coglie in quella frase richiami stereotipati a uno “stantio binomio Sicilia-mafia”. Eppure la Sicilia è terra di grandi uomini e di grandi donne, come è emerso dal Congresso Nazionale della FIDAPA che si è svolto al Palacongressi di Agrigento, dove la Ministra della Pubblica Istruzione, ha citato le donne siciliane che si sono distinte nella storia. Buona visione.

(Guarda il videoeditoriale)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.