fbpx
Apertura Editoriali L'Editoriale Online

L’Editoriale online di Francesco Pira: “Il voto in condotta che fa media è utile, ma lavoriamo su un piano contro l’emergenza educativa” – VIDEO

L'editoriale online di Francesco PiraNella sua riflessione settimanale il Direttore Editoriale di Scrivo Libero, Francesco Pira, parla del voto in condotta che ritorna alle medie. Sarà espresso in decimi e, in caso di votazione inferiore al 6, è previsto che il consiglio di classe deliberi la non ammissione alla classe successiva o all’esame di Stato conclusivo del percorso di studi», si legge sempre nel comunicato del Cdm. Per le superiori, in caso di voto pari a 6, «il Consiglio di classe assegnerà allo studente un elaborato critico in materia di cittadinanza attiva e solidale da trattare in sede di colloquio dell’esame di Stato.

Analogamente a quanto avviene per il primo ciclo, nel caso di valutazione del comportamento inferiore a sei decimi, il Consiglio di classe dovrà deliberare la non ammissione all’esame di Stato conclusivo del percorso di studi. Infine, il punteggio più alto nell’ambito della fascia di attribuzione del credito scolastico spettante sulla base della media dei voti dello scrutinio finale sarà attribuito soltanto se il voto di comportamento sarà pari o superiore a nove decimi. Questo ha deciso il Governo. Ma occorre oltre alle decisioni sulla condotta un piano di lavoro interdisciplinare contro l’emergenza educativa. Buona visione.

Guarda il videoeditoriale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.